HondaJet: già due record riconosciuti per la percorrenza di altrettante tratte
2 ore e 58 minuti. Questo il tempo impiegato dall’HondaJet per percorrere le tratte Teterboro – Fort Lauderdale e Boston – Palm Beach. Un record riconosciuto dalla U.S. National Aeronautic Association
Proseguono i successi dell’HondaJet. A pochi mesi dalla consegna del primo esemplare europeo, il velivolo nipponico ha infatti centrato il record (certificato dalla U.S. National Aeronautic Association) sulla percorrenza di due tragitti, ovvero da Teterboro, nel New Jersey, a Fort Lauderdale, in Florida e da Boston, nello Stato del Massachusetts a Palm Beach, in Florida.
Due tratte scelte appositamente per certificare la bontà del progetto
“Abbiamo scelto alcune delle tratte più trafficate del mondo della business aviation per dimostrare che l’HondaJet è in grado di portare i suoi clienti nei luoghi di destinazione più velocemente di qualsiasi altro diretto competitor“, ha dichiarato Michimasa Fujino, Presidente e CEO di Honda Aircraft.
Nel corso del volo di trasferimento da Teterboro, New Jersey, a Fort Lauderdale, Florida, avvenuto nel corso del mese di aprile, l’HondaJet ha dovuto fare i conti con raffiche di vento contrario che soffiava a 112 km/h. E ciò nonostante il velivolo ha impiegato solamente 2 ore e 58 minuti per arrivare a destinazione mantenendo una velocità media di 769 km/h.
La tratta Boston – Palm Beach, percorsa durante lo scorso luglio, ha richiesto invece lo stesso identico tempo per essere effettuata ad una velocità media di 782 km/h e nonostante la presenza di venti contrari a 56 km/h. Dei risultati sorprendenti, a cui fa il paio anche un consumo di carburante molto contenuto (a detta del costruttore), e dovuti anche a soluzioni aerodinamiche ardite, come quelle impiegate per la disposizione dei motori.
Fino a sei passeggeri a bordo e numerose opzioni
Ricordiamo che l’HondaJet viene proposto sul mercato ad un costo di 4.5 milioni di dollari (circa 4.058.569 euro al cambio odierno) ed è in grado di ospitare al suo interno sino a sei passeggeri, che possono essere supportati nella navigazione da una serie di interessanti accessori, come il sistema di controllo di audio, luci e temperatura interna della cabina: parametri questi interamente comandabili tramite un dispositivo mobile.