Grand Soleil 65: a Cannes 2023 in due versioni
Sarà tra i grandi protagonisti del Cannes Yachting Festival 2023 il Grand Soleil 65, che verrà proposto in due versioni: Long Cruise e Performance
Lo conosceremo dal vivo al Cannes Yachting Festival 2023. Si tratta del Grand Soleil 65 Long Cruise, secondo modello nella categoria oltre i 60 piedi che verrà proposto, oltre che nella suddetta versione Long Cruise, anche nella variante Performance.
Gli armatori possono così scegliere tra le due versioni in base alle proprie preferenze ed esigenze: Performance per chi desidera un design sportivo, Long Cruise per gli amanti del mondo blue water. Per entrambe le versioni, le linee di carena sono le medesime, così come la tecnologia costruttiva impiegata: compositi, vinilestere a base poliestere con ampio utilizzo di rinforzi in carbonio per aumentare la rigidità della struttura. Il Grand Soleil 65 è una sintesi tra prestazioni, stile ed innovazione: sostenibilità ed efficienza energetica sono infatti stati messi al centro del progetto, curato e perfezionato dall’esperienza di Franco Corazza: imprenditore, regatante di lunga data e campione affermato con all’attivo 12 titoli italiani, 2 europei e 1 mondiale.
ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
Il Grand Soleil 65 sfrutta materiali e metodi costruttivi a basso impatto ambientale e con un alto grado di riciclabilità: il teak, ad esempio, proviene da una filiera sostenibile, il vetro è laminato per ottenere un migliore isolamento, la laminazione in composito utilizza lino e resine ecologiche e le vernici sono a base d’acqua, mentre i pannelli solari forniscono energia verde rinnovabile.
ARCHITETTURA NAVALE
Lo scafo è realizzato con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali; le strutture longitudinali e trasversali., così come le aree portanti dello scafo, sono laminate in vetroresina ed irrigidite con rinforzi in carbonio unidirezionale, mentre l’architettura navale porta la firma di Matteo Polli. In merito al piano velico, l’albero è in posizione arretrata per massimizzare la dimensione del triangolo di prua. La distribuzione delle superfici delle vele promette efficienza aerodinamica mantenendo il baricentro basso allo scopo di ridurre lo sbandamento. Il Grand Soleil 65 è inoltre dotato di serie di un fiocco autovirante per garantire la bìnavigazione anche in caso di equipaggi ridotti. Questo modello può infatti esser portato da una coppia senza bisogno di ulteriori membri d’equipaggio. Per le appendici, il cantiere ha scelto una pala del timone singola e una chiglia a T rovescia. Diverse le opzioni di pescaggio: standard (3,5 m), ridotto (3 m) e telescopico.
DESIGN DI COPERTA E INTERNI
Sottocoperta, il Grand Soleil 65LC differisce leggermente rispetto alla versione Performance. Il salone, posto in posizione rialzata rispetto alle cabine per lasciare spazio alla sala macchine, ospita una sala relax ed un’area pranzo. Questa soluzione permette uno spazio maggiore nelle due cabine di poppa, più grandi per l’assenza del vano tecnico solitamente posizionato tra di esse. Questo layout ha inoltre permesso di realizzare una scala di dimensioni ridotte. Infine questa disposizione regala una vista a 270 gradi sull’esterno. Il Grand Soleil 65LC prevede la cucina a centro barca, creando così un unico open-space unito alla zona giorno. La versione Performance, caratterizzata dalla tuga filante e da un design più sportivo, presenta invece una cucina laterale spostata verso poppa così da ottimizzare lo spazio delle zone pranzo e relax. La sala macchine invece rispetta il tradizionale posizionamento dietro i motori.