Bombardier Learjet 75 Liberty: ecco le caratteristiche di cabina
Il costruttore aeronautico canadese ha ufficializzato le caratteristiche di cabina del Bombardier Learjet 75 Liberty, la cui maquette a grandezza naturale dell’interno verrà presentata a fine mese
A circa tre mesi dalla presentazione del modello, il costruttore canadese ha annunciato di voler portare al debutto in società una maquette a dimensione naturale degli interni del Bombardier Learjet 75 Liberty in occasione della convention annuale della NBAA prevista per la fine di questo mese.
DOTAZIONI STANDARD E OPZIONALI
Dotato di una cabina molto spaziosa, il Bombardier Learjet 75 Liberty dispone di caratteristiche standard e opzionali allo scopo di soddisfare a pieno le svariate richieste della clientela e promette intervalli di manutenzione motore prolungati rispetto che in passato.
I progettisti hanno lavorato molto sul contenimento delle masse allo scopo di contenere i consumi di carburante, garantendo così anche costi operativi più contenuti allo scopo di aprire il mercato del Bombardier Learjet 75 Liberty ad un maggior numero di operatori.
La cabina executive del Bombardier Learjet 75 Liberty accoglie al suo interno sino a sei occupanti, tra cui due postazioni rivolte in avanti (e che garantiscono quasi un metro di spazio per le gambe: una soluzione che – a detta di Bombardier – non ha precedenti in questo segmento) e quattro in configurazione club. Pouf ripiegabili e tavoli laterali a scomparsa completano la dotazione della cabina del velivolo, che in via opzionale sarà disponibile anche nella versione a otto posti. Una porta a scomparsa per la cabina anteriore crea invece un’area riservata (di 8 dB più silenziosa del resto dell’ambiente) per i manager.
IN ARRIVO NEL 2020
I motori Honeywell TFE731-40BR prevedono interventi di manutenzione ogni 3.500 ore di volo (contro le 3.000 precedenti), mentre l’aver reso opzionali alcune dotazioni (come l’APU e alcune luci esterne) ha reso il velivolo più leggero ed efficiente, promettendo così 2.080 miglia nautiche di autonomia (il che significa poter collegare Las Vegas a New York e Seattcon Washington D.C.). L’avionica è Garmin G5000, mentre la connettività wireless è firmata Gogo ATG 4G. la velocità massima? Mach 0.81, mentre le consegne dovrebbero prendere il via a partire dal 2020.
Photos: Bombardier