Bell Nexus Air Taxi Concept: al CES 2019 un assaggio di mobilità aerea urbana futura
È stato presentato al CES di Las Vegas il Bell Nexus Air Taxi Concept, esercizio ingegneristico che si propone di esplorare il futuro della mobilità aerea urbana
È stato presentato al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas il Bell Nexus Air Taxi Concept, esercizio ingegneristico che si propone di esplorare il futuro della mobilità aerea urbana grazie alla capacità VTOL, ovvero di atterraggio e decollo verticale.
TECNICA
Forte di un sistema propulsivo ibrido atto ad alimentare sei ventole canalizzate inclinabili (ciascuna alimentata da singoli motori elettrici), il Bell Nexus Air Taxi Concept si propone di restituire ridondanza propulsiva ed elevato spazio a bordo. Inoltre i rotori canalizzati si promettono di offrire prestazioni migliori e maggior silenziosità rispetto a soluzioni aperte più convenzionali. Quattro i partner che collaboreranno al progetto annunciati da Bell: Safran (per la propulsione ibrida), Thales (per hardware e software), Moog (per il controllo del volo) e Garmin (per l’avionica).
DOTAZIONE
Dotato di sei rotori, il Bell Nexus Air Taxi Concept rappresenta un concetto interessante e trova la sua base concettuale in un altro concept di fusoliera presentato al CES 2018. È munito di ala centrale, di pattini d’atterraggio integrati e di impennaggio verticale a V con stabilizzatore orizzontale integrato.
Foto: Bell