logo
Top

Cranchi XT 36: al debutto al Boot Düsseldorf 2018

È stato svelato al Boot Düsseldorf 2018 il Cranchi XT 36, crossover che strizza l’occhio agli amanti dell’avventura

Ha debuttato in società al Boot Düsseldorf 2018 il Cranchi XT 36, crossover del cantiere nautico comasco che strizza l’occhio agli amanti dell’avventura e che si propone di unire la razionalità di un trawler all’emozionalità di uno yacht da gran turismo.

Tanta attenzione alla luce naturale

Dotato di un natante di lunghezza inferiore a 10 metri e di scafo planante, il Cranchi XT 36 (ove la X indica tanto la parola crossover quanto l’acronimo Extra) presenta hard top e area coperta lungo il main deck. Il quadrato è totalmente riparato da cristalli che offrono comfort e protezione senza opporre barriere alla luce naturale e alla visibilità, mentre una porta scorrevole in cristallo chiude quest’area.

La ventilazione naturale e una buona circolazione dell’aria sono garantite dai due osteriggi presenti sull’hard top e rivolti verso prua: in condizioni di caldo non estremo, quindi, è sufficiente aprire la porta per godere del fresco. Anche a porta chiusa il Cranchi XT 36 si propone di restituire una buona sensazione di continuità con l’area outdoor: il pozzetto, sia all’interno che all’esterno, si sviluppa infatti su un unico livello, senza gradini.

A bordo

Il design degli esterni ha privilegiato linee aggettanti, tanto a prua quanto a poppa per ampliare gli spazi vivibili e conferire al profilo maggiore dinamicità e slancio. Nel cockpit si trovano una seduta e un mobile con grill e lavandino. L’accesso alla zona di prua è garantito da un camminamento che percorre l’intero perimetro e presenta uno spazio per la principale area prendisole, che si aggiunge a sua volta a quella presente sull’hard top, utilizzabile a barca ferma, e che può essere dotato di selle di bloccaggio volte ad ospitare due bici, oppure uno stand up paddle o una canoa.

La parte di pozzetto coperta ospita, oltre alla stazione di pilotaggio, un salone con divano convertibile e la cucina. Sottocoperta si libera così spazio per l’area notte. Il Cranchi XT 36 è proposto in configurazioni alternative: con due cabine e due bagni o con tre cabine e un bagno. Al Boot Düsseldorf 2018 è esposto nella versione con tre cabine e un bagno, con lo scafo Bianco Panama (che è proposto come colorazione standard) e con hard top in Grigio Mangano. Sull’hard top sono inoltre alloggiate due mountain bike Bottecchia.

Traduci