Pagani Utopia Roadster: come vivere il vento tra i capelli in grande stile
Debutterà alla Monterey Car Week 2024 la Pagani Utopia Roadster, nuova creatura della Casa di San Cesario Sul Panaro che porta l’emozione del vento tra i capelli nella guida della più recente hypercar modenese
Manuale, V12, fatta a mano. Dopo Utopia [che potete scoprire nel nostro report live QUI] – e Utopia Epitome – la Casa di San Cesario Sul Panaro presenta Pagani Utopia Roadster, variante per la guida col vento tra i capelli (grazie al tetto amovibile) dell’hypercar modenese e che debutterà in società alla Monterey Car Week 2024 ad agosto.
La nuova creatura del geniale costruttore italo-argentino debutta in un mix di fibra di carbonio a vista dominato da un corpo-vettura in color Habanero Red, un colore che si ispira al Dubai Red della Zonda e calza cerchi da 21” e da 22” gommati Pirelli P Zero Corsa Cyber, dei pneumatici super-tecnologici in grado di dialogare con ABS, ESP e traction control.
CUORE V12 E DUE POSSIBILITÀ DI CAMBIO
Cuore pulsante di Pagani Utopia Roadster rimane il V12 biturbo da 6.0 litri che anima la sorella coupé e capace di 864 CV di potenza e di 1.100 Nm di coppia: valori che vengono trasferiti alle ruote posteriori tramite un differenziale elettromeccanico collocato lungo l’assale posteriore e che vanno a tradursi in una top speed autolimitata a 350 km/h. Ai clienti scegliere se optare per un cambio manuale a sette marce o un cambio automatizzato a sette velocità con paddles al volante. Quest’ultimo promette tempi di cambiata rapidissimi.
Il tetto rigido è amovibile e consente un vero e proprio miracolo, ovvero fermare l’ago della bilancia sullo stesso identico valore della coupé: 1.280 kg a secco. Un risultato reso possibile da un avanzato telaio monoscocca in carbo-titanio e ad oltre 40 diversi compositi. Immancabili pellami, fibra di carbonio ed elementi in alluminio all’interno dell’abitacolo e con cura maniacale per ogni dettaglio, tra cui il cambio con leveraggi a vista e un bellissimo volante realizzato partendo da un monoblocco di metallo e lavorato per ben 28 ore da fresatrici a cinque assi: il tutto per una componente che, finita, pesa solo 2.4 kg.
AL DEBUTTO NEGLI STATES
Pagani Utopia Roadster verrà prodotta in sole 130 unità e il cui listino si apre a 3.1 milioni di euro. La prima occasione per vederla dal vivo sarà, come detto in apertura, in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2024, in California.