logo
Top

Zunum Aero Hybrid Jet: in arrivo il primo business jet ibrido

Prenderà il via a partire dal prossimo anno lo sviluppo dello Zunum Aero Hybrid Jet, business jet ibrido che dovrebbe arrivare sul mercato a partire dal 2022

Sarà firmato Zunum Aero il primo business jet ibrido della storia: un velivolo dotato di 12 posti a bordo, in grado di promettere fino a 700 miglia di autonomia e che arriverà sul mercato a partire dal 2022. Ad annunciarlo è stata la stessa società aeronautica, che mira a svecchiare una rete di ben 5.000 aeroporti nei soli Stati Uniti, contenendo al contempo i costi di gestione degli aeromobili: mantenere fermo questo velivolo costerà infatti circa 250 dollari l’ora, riducendo così dell’8% la normale spesa per un aeroplano tradizionale.

Abbatte consumi, emissioni, rumorosità e spazi di decollo

In grado di mantenere una velocità di crociera di 340 miglia orarie, di decollare da piste più corte di 670 metri e di ridurre dell’80% rumorosità ed emissioni rispetto ad un business jet tradizionale, lo Zunum Aero Hybrid Jet sfrutterà un powertrain dotato di propulsori elettrici silenziosi con Fan a passo variabile: una soluzione questa che permetterà di ridurre del 40% le lunghezze di decollo e che si avvarrà di batterie integrate all’interno del profilo alare.

I test in volo del Zunum Aero Hybrid Jet prenderanno il via a partire dal 2019 presso un secondo centro di sviluppo recentemente attivato dalla società nei pressi di Chicago, mentre tra i piani futuri vi è quello di incrementare la capacità di carico dei velivoli sino ad un massimo di 50 passeggeri. Ashish Kumar, CEO e fondatore di Zunum Aero, ha dichiarato di non prevedere la realizzazione di una linea di montaggio per il velivolo, ma di voler impiegare quelle delle realtà partner, aggiungendo: “Abbiamo un piano per questo velivolo e su questa base abbiamo effettuato un investimento. Non abbiamo mai pensato di produrlo noi, ecco perché abbiamo intenzionalmente limitato il numero di investitori in questo progetto”.

Attesi nuovi standard certificativi dall’FAA

Tra i partner nel progetto Zunum Aero Hybrid Jet ricordiamo essere presenti anche: Boeing HorizonX, JetBlue Technology Ventures, il Center of Power Optimization of Electro-Thermal Systems, e l’NSF Engineering Research Center dell’Università dell’Illinois. La società ha inoltre dichiarato di attendere un primo set di standard per la certificazione dei velivoli ibridi ed elettrici da parte dell’FAA a partire dal prossimo anno.

Photo: Zunum Aero

Traduci