Salone di Ginevra 2018: l’88esima edizione live dagli stand
Si aprono oggi alla stampa le porte dell’88° Salone dell’Automobile di Ginevra. Moltissime le novità esposte tra supercar, hypercar concept, edizioni speciali, preparazioni e molto, molto altro ancora. Eccole live dagli stand


Prende il via nella giornata di oggi, martedì 6 marzo 2018, l’88esima edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra, tradizionale kermesse elvetica internazionale dedicata al mondo delle quattro ruote (che abbiamo raggiunto a bordo di Alfa Romeo Stelvio Q4 e che potete seguire live sui nostri canali social – facebook e Instagram in primis – usando gli hashtag ufficiali: #MDLRoadToGIMS2018 e #MDLGIMS2018) che porta – come da tradizione – al debutto sul palco una lunga e importante sfilza di novità tra supercar, hypercar, concept, preparazioni, berline sportive, edizioni speciali e molto, molto altro ancora. Il tutto firmato dalle più prestigiose Case automobilistiche mondiali e dai più rinomati marchi di settore internazionali. Venite a farvi una passeggiata con noi lungo gli stand.

L’Alfa Romeo Giulia NRING è tra le grandi protagoniste dello stand della Casa del Biscione al Salone di Ginevra 2018
ALFA ROMEO
La Casa di Arese calca la passerella del Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con Alfa Romeo Stelvio NRING, Alfa Romeo Giulia NRING, Alfa Romeo Stelvio con Pack Sport e Pack Lusso, Alfa Romeo Giulia Veloce Ti, Alfa Romeo Giulia con Pack Lusso, Alfa Romeo 4C Competizione e Alfa Romeo 4C Italia.
APOLLO
Il costruttore tedesco Apollo fa bella mostra di sé all’edizione 2018 del Salone di Ginevra [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] grazie alla Intensa Emozione, hypercar dal carattere estremo capace di 780 CV di potenza e di 760 Nm di coppia.
ASTON MARTIN

La Valkyrie AMR Pro è indubbiamente tra le più grandi protagoniste dello stand della Casa di Gaydon a Ginevra
La Casa di Gaydon torna al Salone di Ginevra con alcuni importanti primizie mondiali [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI], ovvero la nuova Aston Martin Vantage (proposta anche in versione GTE) e l’Aston Martin Valkyrie AMR Pro, ovvero supercar e hypercar dal carattere marcatamente sportivo e che si fanno qui ambasciatrici dell’estro e della capacità ingegneristiche e creative del costruttore automobilistico inglese. A queste la Casa britannica aggiunge anche l’Aston Martin Lagonda Vision, esercizio stilistico che esplora le potenzialità di una vettura il cui nome ha fatto storia.
AUDI
Il brand dei Quattro Anelli partecipa all’88esima edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con l’Audi e-tron prototype, primo prototipo elettrico della Casa tedesca, nuova Audi A6 e Audi RS6 Avant Performante Nogaro Edition. Sullo stand anche la R8 RWS.
BENTLEY
La Casa di Crewe calca la passerella dell’edizione 2018 della kermesse motoristica elvetica [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] con la nuova Bentley Continental GT, la Bentley Bentayga plug-in hybrid e con la Bentley Bentayga V8 biturbo da 550 CV.
BMW
Notevole, come sempre, la presenza del costruttore di Monaco di Baviera al Salone di Ginevra [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI]. La Casa dell’Elica Biancoblu coglie infatti l’occasione dell’edizione 2018 della kermesse automobilistica svizzera per presentare agli occhi del Mondo la nuova BMW Serie 8, la BMW Concept M8 Gran Coupé, la nuova BMW X4 e X2, X3, la X4 con pacchetto M Performance e la BMW M2 Coupé Edition Black Shadow. Al loro fianco sullo stand anche la BMW M3 CS, la X2, la Serie 2 Active Tourer M.Y. 2018, la Serie 2 Gran Tourer M.Y. 2018 e la BMW i8 Roadster.
BUGATTI
Il famosissimo costruttore alsaziano torna al Salone dell’Automobile di Ginevra [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] con la Bugatti Chiron Sport, velocissima hypercar che non vuole accettare compromessi in termini di soluzioni ricercate e prestazioni e che perde 18 kg di peso rispetto alla Chiron da cui deriva.
CORBELLATI
Lo storico brand Corbellati torna in auge proprio al Salone dell’Automobile di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] grazie alla Corbellati Missile, hypercar che mira a sfiorare 500 km/h di velocità massima e mossa da un V8 turbocompresso da 9.0 litri in grado di sviluppare ben 1.800 CV di potenza che, grazie ad una trasmissione a sei rapporti, vengono scaricati a terra tramite le ruote posteriori. A completare la dotazione di questa vettura, lunga 4.670 mm, sono telaio e carrozzeria in fibra di carbonio.
DAVID BROWN AUTOMOTIVE
La Casa inglese porta al debutto al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la David Brown Automotive Speedback Silverstone Edition, vettura dallo stile classico ma dal carattere sportivo.
DODGE
Il marchio Dodge presenzia al GIMS 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con la Dodge Challenger Demon SRT, mossa da un V8 da 6.2 litri sovralimentato capace di sviluppare ben 840 CV di potenza e 1.044 Nm di coppia
FERRARI
Non sarebbe un Salone dell’Automobile di Ginevra senza l’importantissima presenza della Casa di Maranello [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI]. Il costruttore modenese porta infatti al debutto alla più importante rassegna automobilistica mondiale la Ferrari 488 Pista, variante ad alte prestazioni della 488 GTB con motore V8 biturbo da 3.9 litri capace di 720 CV di potenza e di 770 Nm di coppia.
FORD
La Casa dell’Ovale Blu porta al GIMS 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la Ford Mustang Bullitt M.Y. 2018, variante che celebra l’omonimo film con Steve McQueen della muscle car statunitense per eccellenza.
HENNESSEY
Il costruttore americano irrompe sulla scena dell’edizione 2018 del Salone dell’Automobile di Ginevra [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] con la Hennessey Venom F5, esageratissima hypercar che si propone di infrangere tutti i record di velocità. È un obiettivo alla sua portata?
HONDA
La Casa di Tokyo partecipa al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con svariate novità di prodotto. In mezzo a queste, tra le più degne di nota, troviamo ancora una volta la Honda NSX, supercar ibrida che da anni oramai ha riportato in auge il mito di una vettura originariamente concepita con l’aiuto di Ayrton Senna.
ITALDESIGN
Il celeberrimo carrozziere italiano calca la pavimentazione degli spazi espositivi del GIMS 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con la Italdesign Zerouno Roadster, variante en-plein-air della Italdesign Zerouno, portando così l’emozione della guida col vento tra i capelli all’interno dell’universo della supercar in tiratura limitata presentata proprio qui lo scorso anno. Cuore e anima della Italdesign Zerouno Roadster (che verrà realizzata in 9 unità) continua a essere il V10 da 5.2 litri (di derivazione Audi R8) in grado di sviluppare 610 CV di potenza e 560 Nm di coppia: valori questi che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.2 secondi di tempo e in 330 km/h di velocità massima.

La Jaguar F-Type SVR Graphic Pack debutta al Salone di Ginevra 2018 sul palco della Casa del Giaguaro
JAGUAR
La Casa del Giaguaro porta al debutto, all’edizione 2018 della kermesse automobilistica elvetica [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI], la Jaguar I-Pace, SUV elettrico dotato di due motori ad emissioni zero e in grado di sviluppare 400 CV di potenza e la Jaguar F-Type SVR Graphic Pack, edizione speciale della sportiva inglese.
JEEP
Il brand americano del Gruppo FCA presenzia al Salone dell’Automobile di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con Cherokee M.Y. 2018, nuova Wrangler, Grand Cherokee S, Jeep Grand Cherokee Trackhawk, Jeep Compass Night Eagle, Jeep Wrangler Sahara con personalizzazione by Mopar, Jeep Renegade con personalizzazione by Mopar, Jeep Compass Trailhawk con personalizzazione by Mopar e Jeep Grand Cherokee Trailhawk con personalizzazione by Mopar.
KOENIGSEGG
L’iconico costruttore di hypercar svedese Koenigsegg calca la passerella dell’88° Salone di Ginevra [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] con due edizioni speciali della Regera.
LAMBORGHINI
La Casa del Toro partecipa all’edizione 2018 della manifestazione motoristica svizzera [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] con Lamborghini Urus e Lamborghini Huracan Performante Spyder.
LAND ROVER
Il costruttore inglese presenta al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la Range Rover SV Coupé.
MASERATI
La Casa del Tridente porta al debutto all’88esima edizione della tradizionale kermesse automobilistica elvetica [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] le edizioni Nerissimo di Ghibli, Quattroporte e Levante.
MCLAREN
L’edizione 2018 del Salone dell’Automobile di Ginevra è quella che consente alla Casa di Woking [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] di portare al debutto in società la McLaren Senna (qui esposta in versione Carbon Theme) e la McLaren Senna GTR concept.
MERCEDES

La Mercedes AMG GT 4 porte Coupé è tra le grandi protagoniste dello stand della Stella a Ginevra 2018
La Casa di Stoccarda svela sul palcoscenico della manifestazione motoristica svizzera [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la nuova Mercedes Classe A, la nuova Mercedes Classe G, la Mercedes G63 AMG (disponibile al lancio anche in versione Edition 1), la Mercedes Classe C M.Y. 2018, la Mercedes C43 AMG M.Y. 2018, la Mercedes AMG GT 4 porte Coupé, la Mercedes Classe C diesel hybrid-plus, la Mercedes Classe E diesel hybrid-plus, e la Mercedes Maybach Classe S M.Y. 2018, affiancate sul palco da Mercedes CLS 53 AMG, da Mercedes AMG E 53 4Matic+ Coupé/Cabriolet e da Mercedes CLA Shooting Brake Night Edition. Al fianco di queste, sullo stand, anche la nuova CLS.
MORGAN
Il costruttore britannico presenzia al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con la Morgan Plus 8 50th Anniversary Edition e la nuova Morgan Aero GT.
PAGANI

La Casa di San Cesario Sul Panaro presenta al Salone di Ginevra 2018 un inedito soft-top per la Pagani Huayra Roadster
La Casa di San Cesario sul Panaro calca la passerella del Salone dell’Automobile di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] con Pagani Huayra Roadster (dotata di un inedito soft-top denominato Pagani Fabric e sviluppato in collaborazione con Dainese) e Zonda HP Barchetta, hypercar dallo stile inconfondibile che vanno ad esprimere estro stilistico e performance del geniale costruttore italo-argentino.
PININFARINA
Il celeberrimo carrozziere di Cambiano coglie l’occasione dell’88esima edizione della più importante manifestazione mondiale riservata al mondo dell’auto [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] per presentare la Pininfarina HK GT Concept, esercizio stilistico che interpreta la granturismo all’italiana in chiave elettrica.
PORSCHE
La Casa di Stoccarda presenta al Salone dell’Automobile di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] la Porsche 911 GT3 RS M.Y. 2018 e la Porsche Mission E Cross Turismo concept.
RIMAC
Il costruttore di hypercar elettriche presenta al Salone dell’Auto di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la Rimac Concept Two, hypercar ad emissioni zero da quasi 2.000 CV.
ROLLS-ROYCE
L’elegantissimo costruttore britannico sceglie il Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] per far debuttare dinnanzi agli occhi del Mondo la Rolls-Royce Phantom The Gentleman’s Tourer, la Rolls-Royce Phantom Whispered Muse, la Rolls-Royce Phantom A Moment In Time e la Rolls-Royce Dawn Aero Cowling, edizioni speciali delle elegantissime vetture britanniche.
TECHRULES
Il costruttore cinese conferma la sua presenza al Salone di Ginevra [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con la Techrules Ren RS, hypercar dotata di un solo posto a bordo collocato in posizione centrale e che sfrutta un sistema denominato Turbine-Recharging Electric Vehicle per sviluppare 1.287 CV di potenza.
TOURING SUPERLEGGERA
Il marchio Touring Superleggera porta al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la Carrozzeria Touring Superleggera Sciadipersia, automobile artigianale realizzata a Milano che verrà prodotta in tiratura limitata a 10 unità e basata sulla Maserati GranTurismo.
ZENVO
Il costruttore di supercar Zenvo Automotive partecipa al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con la Zenvo TSR-R, hypercar che trova il suo cuore in un V8 da 5.8 litri sovralimentato (due i compressori volumetrici) in grado di sviluppare ben 1.194 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia: valori questi che valgono all’hypercar danese uno 0-100 km/h in 2.8 secondi, uno 0-200 km/h in 6.8 secondi e 325 km/h di velocità massima.
W MOTORS
Il costruttore mediorientale W Motors [GUARDA LE FOTO E I VIDEO LIVE DALLO STAND QUI] calca la passerella del Salone dell’Automobile di Ginevra 2018 con la W Motors Fenyr SuperSport, mossa da un sei cilindri da 6.0 litri capace di 900 CV di potenza e 1.200 Nm di coppia.
TUNER
Tanto, come sempre, anche lo spazio riservato ai preparatori. Anche quest’anno infatti il Salone dell’Automobile di Ginevra riserva al suo interno un’ampia area dedicata ai preparatori di fama internazionale, ovvero ABT, AC Schnitzer, BMW Alpina, Brabus, DMC, Gemballa, Hamman, Liberty Walk e Mansory. Ecco le loro elaborazioni live dagli stand.
ABT
Il preparatore ufficiale della Casa dei Quattro Anelli calca la passerella del GIMS 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con l’Audi RS5-R ABT, elaborazione estrema della berlina sportiva dei Quattro Anelli e l’Audi RS4-R Avant ABT, preparazione della super-station teutonica ora capace di 530 CV.
BMW ALPINA
Il tuner ufficiale della Casa dell’Elica Biancoblu porta alla kermesse automobilistica elvetica 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] una serie di interessanti preparazioni. Tra queste spicca la BMW Alpina XD3.
BRABUS
L’elaboratore ufficiale del costruttore della Stella a Tre Punte partecipa al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con la Mercedes E63 S AMG by Brabus e con la Mercedes S63 AMG by Brabus.
LIBERTY WALK
Liberty Walk partecipa al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con una serie di interessanti preparazioni.
MANSORY
Il tuner Mansory presenzia all’edizione 2018 del Salone dell’Automobile di Ginevra [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] con una serie di interessanti preparazioni, ovvero la Porsche Panamera Sport Turismo by Mansory, la Mercedes S63 AMG Signature Edition, la Bentley Bentayga Bleurion Edition, l’Aston Martin DB11 Cyrus, la Rolls-Royce Phantom Bushukn Edition, la McLaren 720S First Edition, la Ferrari 812 Superfast Stallone e la Bugatti Veyron Diamond Edition.
STARTECH
Debutterà in società in occasione del Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la Range Rover Velar by Startech, elaborazione del SUV della Casa inglese caratterizzata da un marcato appeal sportivo. Al fianco di questa sullo stand anche l’Aston Martin DB11 by Startech e la Land Rover Discovery Sport by Startech.
TECHART
Il preparatore tedesco presenta al Salone di Ginevra 2018 [GUARDA LE FOTO LIVE DALLO STAND QUI] la Porsche Panamera Sport Turismo by Techart, elaborazione della tourer della Casa di Stoccarda che beneficia del kit GrandGT Supreme del preparatore teutonico allo scopo di divenire ancor più affascinante ed esclusiva, oltre che naturalmente performante.
Live photos: Matteo Carcagna
