logo
Top

Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino: le foto live dell’edizione 2017

Si è aperta nella giornata di ieri l’edizione 2017 del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, a cui presenziano quest’anno 56 marchi e 26 anteprime nazionali

Una giornata inaugurale baciata dal sole quella che ha segnato l’apertura della 3ª edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Una giornata nel corso della quale non sono mancate importanti visite istituzionali.

Graziano Delrio, Ministro dei Traporti e delle Infrastrutture, e Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, hanno scelto la prima giornata per un giro istituzionale e un saluto ufficiale a ogni Casa presente alla manifestazione visitando la stessa per oltre due ore (nel corso della quale hanno potuto apprezzare la nuova formula proposta dal Salone dell’Auto e la sua atmosfera).

Delrio e Chiamparino hanno inoltre approfondito, nel corso del loro tour tra Case automobilistiche e Carrozzieri, temi legati alla mobilità green, ai sistemi di guida assistita e all’evoluzione del car design.

Grande l’attenzione riservata alla celebrazione del 70° anniversario Ferrari attraverso l’esposizione di alcuni iconici modelli della Casa di Maranello nel Cortile del Castello del Valentino. Ad aprire la giornata inaugurale, come da tradizione, il taglio del nastro, che ha segnato l’apertura al pubblico e alla stampa della manifestazione a cui presenziano 56 Case automobilistiche.

La McLaren 720S, qui esposta in anteprima nazionale, è tra le grandi protagoniste dell’edizione 2017 del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino

Tante le autorità presenti

Sul palco Andrea Levy, Presidente della manifestazione, insieme a Chiara Appendino, Sindaca di Torino, Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA, e Michele Crisci, neo-Presidente di UNRAE. Insieme hanno dato il via a quella che, in sole tre edizioni, è diventata la festa delle quattro ruote italiana per antonomasia e che quest’anno espone ben 26 anteprime nazionali.

Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Orgoglioso perché con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l’automobile – dichiara Andrea Levy – e lo facciamo portando questa passione tra la gente, con una festa che dura 5 giorni. Ingresso gratuito e orario prolungato fino alle 24:00 hanno fatto sì che continui la crescita della nostra manifestazione, che vede oltre 100 modelli esposti, 26 anteprime nazionali, 56 brand e più di 20 eventi organizzati sparsi per la Città. Quest’anno abbiamo tutti i settori rappresentati, dalle microcar alle city-car, passando per i SUV e per le supercar. In questo modo riusciamo a offrire al pubblico la possibilità di vedere tutta la produzione mondiale in un’unica situazione“.

Il Salone dell’Auto di Torino ripropone quindi il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24 e con ingresso gratuito, esponendo le novità commerciali con un layout uguale per tutti i marchi. Gli stand sono disposti lungo i viali in cui un tempo si correva l’omonimo Gran Premio al quale rendono omaggio i 4 portali d’ingresso: Ascari, Villoresi, Nuvolari e Farina.

La Mazzanti Evantra 771 troneggia sul Parco del Valentino con i suoi 771 CV di potenza

26 importanti anteprime nazionali

Come da tradizione la pedana numero 1 è riservata alla vincitrice del concorso internazionale Auto dell’Anno, pedana che apre la scenografica esposizione di oltre 100 modelli disposti lungo i viali alberati del Parco del Valentino. Tra questi le già citate 26 anteprime nazionali (tra cui: Audi RS 3 Sportback, Corvette Gran Sport, Lamborghini Huracán Performante, McLaren 720S, Mercedes-AMG GT R e Pagani Huayra Roadster). Otto invece le premiere presentate dai Carrozzieri: Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001, FV-Frangivento Charlotte Gold, GFG Style Techrules Ren, IED Torino Scilla, Italdesign PopUp, Fittipaldi EF7 di Pininfarina, Touring Superleggera Artega Scalo Superelletra, Trilix TAMO Racemo.

Un legame forte fatto di storia e cultura quello tra il Parco Valentino e l’Automobile: celebrato dai portali che il Salone dell’Auto di Torino ha dedicato a piloti celebri del calibro di Ascari, Nuvolari, Farina e Villoresi. Un connubio che in questa 3ª edizione vede una grande rappresentanza di auto sportive tra cui: Aston Martin DB11, BMW 2002 Hommage e M4CS, Ferrari 488 Spider e GTC4Lusso, Honda NSX, Jaguar F-Type 400 Sport, Lotus Exige 380 Sport, Mazzanti Evantra 771, Noble M600 Speedster, Porsche 911 GTS.

Ben 70 Ferrari riunite hanno reso omaggio ai 70 anni del Cavallino Rampante

Marche e modelli

Di seguito tutti i modelli esposti: Abarth (124 Spider), Alfa Romeo (Stelvio, Giulia Veloce), Alpine (A 110 Premiere Edition), Aston Martin (DB11), Audi (RS5, TT RS, RS 3 Sportback), Bentley (Bentayga diesel), BMW (425d Gran Coupé, 440I xDrive Cabrio, 2002 Hommage, M4CS), Cadillac (Crossover Cadillac XT5), Chevrolet (Camaro Cabriolet), Citroen (C3), Corvette (Corvette Gran Sport), Dacia (Duster Extra Limited edition Strongman), DR Automobiles (DR4, DR6, DR3), DS (DS 7 Crossback), Ferrari (488 Spider, GTC4 Lusso V8), Fiat (500L, 500 60th), Ford (Nuova Fiesta), FV_Fragivento (Charlotte gold), GFG Style (Techrules Ren), Honda (NSX, Civic Giro d’Italia), IED Torino (Scilla), Italdesign (PopUp), Jaguar (F-Tyoe 400 Sport), Jeep (Compass, Wrangler Mopar One), Kia (Stinger, Niro Eco-Hybrid), Lamborghini (Huracan Perfomante), Lancia (Ypsilon Unyca), Land Rover (Range Rover Velar), Lexus (LC Hybrid), Lotus (Lotus Exige 380 Sport), Gram di Giannini, Maserati (Ghibli SQ4 MY17, Levante S MY17), Mazda (CX-5), Mazzanti (Evantra 771), McLaren (720S), Mercedes-Benz (Mercedes AMG-GT R, Classe E), MINI (Cooper S E ALL4), Mole Automobiles (Fiat 124 Costruzione artigianale 001), Noble (M600 Carbon Sport), Pagani (Huayra BC), Peugeot (3008 e 5008), Pininfarina (Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo), Porsche (718, Panamera Turbo S, 911 GTS), Renault (Nuova Captur, Nuova Koleos, Serie limitata Kadjar Hypnotic Collection), SEAT (Ateca, Nuova Ibiza, Leon Cupra), ŠKODA (Kodiaq 2.0 TDI, Octavia Wagon RS 4×4, Fabia Montecarlo), Smart (Brabus Smart ForTwo Atomic Yellow), Nespolo per Alfredo Stola (Studiotorino Moncenisio), Suzuki (Suzuki New Swift), Tazzari (Zero Junior, Zero City, Zero EM2 Space), Tesla (Model X), Touring Superleggera (Artega Scalo Superellettra), Toyota (C-HR), Trilix per Tata Motors (TAMO Racemo), Volkswagen (e-Golf, Golf GTE, XL1), Volvo (XC60).

Torino è una Città dalla forte tradizione motoristica, è qui che è nata e si è sviluppata la passione dell’auto in Italia ed è qui che sono nati molti personaggi che hanno fatto grande l’auto nel Mondo. Ecco, un momento motoristico come il Salone del Valentino – dichiara Michele Crisci, Presidente UNRAE – è un evento importante, perché attraverso l’esposizione di tanti belli e accattivanti modelli, offre alle famiglie l’opportunità di contribuire al miglioramento dell’ambiente e della sicurezza attraverso il rinnovo del parco circolante. In particolare, le Case estere che UNRAE rappresenta, mostreranno l’evoluzione che ha raggiunto la propria tecnologia verso la mobilità di domani, attenta all’ambiente e alle persone, quindi elettrica, condivisa, connessa e autonoma”.

Abbiamo sostenuto fin dalla prima edizione questo Salone perché crediamo nel concept dell’evento, al tempo stesso sostenibile – sia per gli espositori, sia per i visitatori – innovativo, svolgendosi secondo un format unico in un parco cittadino, ed estremamente piacevole da vivere – aggiunge Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA – puntando sul connubio di tecnologia e design delle vetture da un lato e fascino della cornice naturale dall’altro. Riteniamo che possa continuare a crescere fino a diventare un appuntamento riconosciuto anche a livello internazionale. ANFIA, in rappresentanza di una filiera italiana di eccellenza, quella dell’automotive, è presente con i Costruttori e i Carrozzieri italiani, che trovano qui un’occasione ideale per valorizzare il loro ‘saper fare’ – una gamma di competenze che vanno dal disegno iniziale alla produzione dell’automobile”.

L’imponenza degli scarichi della Pagani Huayra BC. Impossibile non soffermarsi a osservare i dettagli di questa vettura esposta al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino

Day by day

Torino celebrerà l’automobile fino all’11 giugno con un calendario ricco di eventi dislocati per tutta la città. Giovedì 8 giugno, dalle 10:00 alle 24:00, sarà il momento dell’anniversario per i 70 anni della Polizia stradale, con l’esposizione nel Cortile del Castello del Valentino dei mezzi leggendari della Forza dell’Ordine, quelli che hanno fatto la storia tra cui la famosa Giulia 1600 e la Lamborghini Huracan.

Venerdì 9 giugno il Cortile ospiterà gli oltre collezionisti che partecipano all’ormai abituale appuntamento del network internazionale Cars & Coffee con l’esposizione di prototipi, supercar, edizioni limitate e one-off.

Sabato 10 giugno il momento clou della festa, una festa che racconta di un Salone diffuso per varie location della città: a partire da Volvo che festeggerà i suoi 90 anni di storia con un’esposizione dei modelli iconici nel Cortile del Castello del Valentino. A cominciare dal primo mattino piazza Vittorio Veneto sarà la tavolozza nella quale spiccheranno i colori delle centinaia di auto dei collezionisti che parteciperanno al Gran Premio Parco Valentino, in partenza dalle 15:00 per la consueta passerella che porta le automobili in mezzo a due ali di folla in un percorso di circa 18 chilometri che, attraversando 8 circoscrizioni, vedrà il suo traguardo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Una sfilata eterogenea, che vedrà protagoniste supercar, auto elettriche e a guida assistita, modelli del motorsport e prototipi.

Anche la Mercedes AMG GT è tra le grandi protagoniste dell’edizione 2017 della kermesse automobilistica torinese

In piazza San Carlo si parla di mobilità green e si farà incontrare il pubblico con i proprietari e i costruttori di automobili elettriche ed elettriche plug-in, per un focus che vedrà un’esposizione multimarca di modelli di attuale produzione. Sempre elettriche ma tutte Volkswagen le protagoniste dell’e-Roadshow, in piazza Solferino, con diversi modelli in prova per il pubblico. Si salirà e si andrà verso nord, al Parco Dora, suggestiva location post-industriale che ospiterà la Protezione civile e il campo dimostrativo, che normalmente viene allestito in situazioni di emergenza come i terremoti. Sempre al Parco Dora il Raduno Turin Street Abarth e il Concorso d’eleganza ASI che vedrà esposte circa 40 vetture classiche, un’eccellenza del patrimonio stilistico e motoristico.

Dulcis in fundo, domenica 11 giugno, ultimo giorno della manifestazione, si tornerò a parlare di auto classiche nel cortile del Castello con la seconda parte dell’appuntamento riservato al Concorso d’eleganza ASI e con l’arrivo del Tour internazionale “La Classica” organizzato da Cars&Vintage, che raccoglierà 40 supercar classiche provenienti da tutta Europa. Stelle e strisce al Parco Dora con l’appuntamento dell’USA Cars meeting, che vedrà una sfilata anche per le vie della città con arrivo in piazza Vittorio Veneto dove incontreranno le francesi 2CV e le giapponesi del meeting JDM di Torino.

La Porsche 911 si lascia osservare dal grande pubblico del Parco del Valentino

Da quest’edizione gli organizzatori hanno introdotto il biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito Internet dedicato che garantisce ai possessori di poter assistere agli eventi all’interno del Cortile del Castello del Valentino, di accedere alla promozione di Trenitalia, che permette ai viaggiatori di poter acquistare un biglietto per Torino con uno sconto del 30%, e di poter usufruire di tutte le convenzioni stipulate con la rete museale cittadina, grande eccellenza turistica.

FotoMatteo Carcagna

Traduci