logo
Top

Range Rover Sport: con il restyling arrivano la P400e Plug-In Hybrid e la SVR

Land Rover presenta la Range Rover Sport restyling, che introduce, in vista del nuovo anno, le varianti P400e Plug-In Hybrid e SVR

Il costruttore inglese porta sul mercato, con il restyling del modello (che introduce le luci Pixel-laser LED, paraurti e griglia anteriore di nuovo disegno, oltre al sistema di infotainment Touch Pro 2 già visto sulla Velar con doppio touchscreen da 10” ognuno e all’Activity Key), due nuove versioni della Range Rover Sport, dedicate tanto a chi ama l’ambiente e guarda al contenimento dei consumi quanto agli amanti delle prestazioni pure.

Plug-In ibrida…

La prima è la Range Rover Sport P400e Plug-In Hybrid, variante ibrida plug-in con motore 4 cilindri Ingenium a benzina da 300 CV di potenza che viene affiancato nel funzionamento da un’unità elettrica da 115 CV (alimentata da delle batterie agli ioni di litio da 13.1 wWh), mettendo così a disposizione del sistema un totale di 403 CV di potenza e 640 Nm di coppia, nonché la possibilità di percorrere fino a 51 km ad emissioni zero. Il tempo di ricarica? 7 ore e 3 minuti, tramite normale presa elettrica, che scende però a 2 ore e 45 minuti se si opta per il wall box da 32 Ampere.

In cosa si traducono i numeri sviluppati dal powertrain ibrido della Range Rover P400e Plug-In Hybrid? In uno 0-100 km/h in 6.7 secondi e in una top speed di 220 km/h, oltre che in un consumo medio di 42.9 km/l. Qualora si optasse per far muovere la vettura da entrambi i propulsori, l’ultima nata di Casa Land Rover mette a disposizione del conducente due driving mode, ovvero Save e PEO, il primo sfrutta maggiormente l’unità termica per mantenere le batterie cariche, mentre il secondo sfrutta il sistema di navigazione satellitare allo scopo di ottimizzare i consumi del SUV britannico. Se si predilige invece l’impiego della sola motorizzazione elettrica ma si vuole comunque fare off-road non ci si deve preoccupare: il sistema Terrain Response2 calibra infatti la gestione della coppia in ogni condizione d’impiego. Arriverà sul mercato tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo ad un prezzo ancora da definire.

… E SVR per chi cerca emozioni forti!

Agli amanti delle emozioni forti si rivolge invece la Range Rover Sport SVR, al di sotto del cui cofano pulsa un mastodontico V8 da 5.0 litri capace di 575 CV di potenza e di 600 Nm di coppia, valori questi che permettono al SUV sportivo Land Rover di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.5 secondi. Firmata dalla divisione SVO, questa versione si fa immediatamente riconoscere per prese d’aria maggiorate, profili aerodinamici inediti, cerchi da 21” e elementi in CFRP. Opzionali i cerchi da 22” e altri elementi in fibra di carbonio.

Traduci