logo
Top

Porsche 911 GT2 RS: la 911 stradale più potente di sempre a Goodwood con 700 CV

Si svela al Goodwood Festival of Speed 2017 la Porsche 911 GT2 RS, ovvero la 911 stradale più potente di sempre grazie ad un motore da 700 CV di potenza e 750 Nm di coppia

Debutta in società al Goodwood Festival of Speed 2017 la 911 stradale più veloce e potente di sempre, ovvero la Porsche 911 GT2 RS. Cuore della supercar tedesca è un motore boxer biturbo da 700 CV di potenza che, grazie anche ad un peso di soli 1.470 kg a serbatoio pieno, accelera da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 340 km/h. Con una tecnologia della trazione simile a quella da gara, la nuova 911 GT2 RS supera di 80 CV la versione precedente con motore da 3.6 litri e raggiunge una coppia di 750 Nm (+ 50 Nm). 

Un cuore generoso affiancato da cambio PDK

Il propulsore è basato sul motore da 3.8 litri della 911 Turbo S da 580 CV. Turbocompressori più grandi comprimono una maggiore quantità di aria nelle camere di combustione fornendo un aumento di potenza. Un nuovo sistema di raffreddamento supplementare spruzza l’acqua nebulizzata sugli intercooler in caso di temperature molto elevate riducendo la temperatura del gas nel campo di sovrappressione per garantire il raffreddamento in sollecitazioni estreme. Un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, specificamente adattato alla GT, consente nella GT2 RS la trasmissione della potenza alle ruote motrici, mentre l’impianto di scarico, appositamente sviluppato e realizzato in titanio, pesa quasi sette kg in meno rispetto a quello della 911 Turbo. 

Telaio sportivo per impiego in pista con asse posteriore sterzante e pneumatici Ultra High Performance (UHP) completano la dotazione della Porsche 911 GT2 RS, che dispone inoltre di un sistema PSM specifico con modalità Sport, oltre che di soluzioni aerodinamiche dedicate. I cerchi sono gommati con pneumatici 265/35 ZR 20 davanti e 325/30 ZR 21 dietro e permettono di osservare, alle loro spalle, l’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), mentre i passaruota anteriori, le prese di raffreddamento integrati neglii stessi, la parte superiore degli specchi retrovisori esterni Sport Design, le aperture di ventilazione laterali posteriori e gli elementi della parte posteriore sono in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK) come molte componenti interne. Anche il cofano anteriore è realizzato in CFRP per ridurre drasticamente il peso, mentre il tetto con nervatura di serie è in magnesio.

Nell’abitacolo della Porsche 911 GT2 RS dominano, di serie, l’Alcantara rossa, la pelle in colore nero e gli elementi in carbonio a vista, al fianco di un volante sportivo GT2 RS con paddles, ai sedili con guscio in CFRP e al Porsche Communication Management (PCM), che funziona da unità di comando di impianto audio, navigazione e comunicazione. Nell’equipaggiamento di serie sono compresi anche il modulo Connect Plus e l’app Porsche Track Precision che consente di visualizzare, memorizzare e analizzare in dettaglio i dati di guida sul proprio smartphone. 

Opzioni molto interessanti

Agli incontentabili è riservato il pacchetto Weissach opzionale, che consente di ridurre il peso della vettura di quasi 30 kg grazie a numerose componenti in titanio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio. Ad esempio, il tetto, gli stabilizzatori e i tiranti di collegamento all’asse anteriore e posteriore sono realizzati in CFRP. I cerchi in magnesio consentono di ridurre il peso complessivo e le masse rotanti non sospese per migliorare ulteriormente le caratteristiche del telaio. La caratteristica estetica distintiva è la fascia decorativa centrale nel colore della vettura sul cofano del vano bagagli e sul tetto in carbonio a vista. Opzionale anche il pacchetto Chrono, che amplia le funzioni del PCM con l’indicatore di performance per indicazione, memorizzazione e valutazione dei tempi sul giro. Il pacchetto offre anche un cronometro sul cruscotto con visualizzazione analogica e digitale, comprendendo inoltre il lap trigger che, posizionato sul rettilineo di partenza/arrivo di un circuito, consente misurazioni precise dei tempi sui giri grazie all’app Porsche Track Precision. 

Cronografo dedicato

Per la prima volta, Porsche Design festeggia il debutto di questa supersportiva ad alte prestazioni con un orologio concepito appositamente per la vettura. Il cronografo 911 GT2 RS ispirato al motorsport e riservato esclusivamente ai proprietari della 911 GT2 RS può essere ordinato a partire dal 30 Giugno 2017 presso un Centro Porsche solo acquistando il nuovo modello GT. Il suo cuore pulsante è il primo movimento sviluppato da Porsche Design nel corso di tre anni. Il calibro 01.200 con funzione flyback e ponte ottimizzato a livello di carico e peso si fregia della certificazione C.O.S.C.. La cassa è realizzata in titanio

In Italia da 293.732 euro

Se ci state facendo un pensierino sappiate che la Porsche 911 GT2 RS arriverà sul mercato italiano con un listino prezzi che si aprirà a quota 293.732 euro (prezzo inclusivo di IVA e di dotazione specifica per il Paese), dichiarando peraltro consumi ed emissioni medi pari a 11.8 l/100 km e 269 g/km di CO2.

Traduci