logo
Top

One Aviation: al via i test di nuove superfici alari

One Aviation ha avviato lo sviluppo di nuove superfici alari utilizzando i velivoli Eclipse 500 e Eclipse 700

One Aviation ha presentato il primo di tre prototipi pensati per testare una serie di soluzioni che verranno testate sui velivoli Eclipse 700 (“Project Canada”) e Eclipse 500. L’Eclipse 500 presenta un’ala evoluta sotto il profilo aerodinamico (una soluzione – quella di installare una nuova ala su una struttura già esistente – in cui merito Alan Klapmeier, A.D. di One Aviation, dichiara “essere quella a rischio più basso e con i costi più contenuti per imparare a conoscere meglio il nuovo profilo”), ma non si sa ancora quando questa verrà collaudata in volo, mentre l’Eclipse 700 presenta un’ala basata su quella dell’Eclipse 550, mettendo così in mostra una superficie alare ridotta di circa 1.2 metri.

Meno resistenza, più carburante

La sezione interna di quest’ultimo profilo è stata rivisitata nella modellazione aerodinamica allo scopo di ridurre la resistenza, incrementando però al contempo la capacità di accogliere carburante. “La maggior parte della superficie del pannello laterale esterno deriva da quello dell’ala di Eclipse 500 e 550, ma è una struttura non conforme alla produzione – aggiunge Klapmeier – e non è ancora stata equipaggiata con le winglet previste per l’EA700”.

Cabine sempre più accoglienti

La società prevede per questi velivoli un approccio simile per gli Eclipse 700 con turbofan Williams FJ33-5A e con avionica Garmin G3000. “Abbiamo intenzione di realizzare una serie di prototipi prima di arrivare a quello che considereremo l’EA700 definitivo”, ha concluso Klapmeier, il quale preannuncia che tale velivolo presenterà anche un volume di cabina maggiore rispetto all’Eclipse 550 in modo da consentire lo stivaggio di più bagagli.

Photo: One Aviation

Traduci