logo
Top

Nuova Audi RS6 Avant: 600 CV e tecnologia mild-hybrid

Il costruttore dei Quattro Anelli ha presentato la nuova Audi RS6 Avant, super-station teutonica che si rinnova nell’abito e nella sostanza e con motore V8 da 600 CV con tecnologia mild-hybrid

La Casa di Ingolstadt ha fatto cadere i veli dalla nuova Audi RS6 Avant, super-station teutonica che si rinnova nell’abito e nella sostanza allo scopo di alzare l’asticella delle prestazioni e di rimanere al passo coi tempi.

DOTAZIONE

Nervature marcate, passaruota di notevole presenza (+ 8 cm di larghezza) e cofano anteriore specifico per questa versione (e non comune quindi alla A6 da cui deriva) sono tra gli stilemi caratteristici della nuova Audi RS6 Avant, che aggiunge a quanto elencato anche i gruppi ottici Matrix LED (di derivazione A7), terminali di scarico ovali (con finitura lucida specifica per la versione più sportiva dell’impianto di scarico) e cerchi da 21” di serie e con gommatura 275/35 (opzionali i 22” gommati 285/30).

DI SERIE & OPZIONALE

Alle spalle di questi ultimi è possibile intravedere l’impianto frenante con dischi in acciaio da 420 mm di diametro davanti e da 370 mm di diametro dietro. Opzionali (così come le quattro ruote sterzanti) i carbo-ceramici, che mettono in mostra i dischi da 440 mm davanti e 370 mm dietro. Audi Virtual Cockpit di serie, pulsante RS integrato nel volante (che permette di settare trasmissione, motore, sospensioni e numerosi altri parametri della vettura) e sospensioni adattive ad aria (opzionale il Dynamic Ride Control, con bilanciamento automatico di rollio e beccheggio) completano la dotazione della nuova Audi RS6 Avant.

MOTORE V8 MILD-HYBRID

Cuore e anima della nuova Audi RS6 Avant è un V8 biturbo da 4.0 litri per la prima volta dotato di tecnologia mild-hybrid da 48V che consente di abbattere consumi ed emissioni, così come anche il sistema cylinder-on-demand che disattiva una bancata quando non necessaria. Il tutto per 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia, che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.6 secondi e in una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Ma se volete di più in via opzionale potrete optare per il Dynamic Package (280 km/h di top speed) e per il Dynamic Package Plus (305 km/h di punta velocistica).

ARRIVA NEL 2020

A chiudere il cerchio della dotazione della nuova Audi RS6 Avant troviamo il launch-control, la trazione integrale quattro con differenziale sportivo (che ripartisce coppia e potenza 40:60 in condizioni normali o 70:30 e 15:85 in condizioni straordinarie) e la trasmissione tiptronic a otto rapporti. Arriverà a inizio 2020 a un prezzo ancora da definirsi.

Traduci