logo
Top

MV Agusta Turismo Veloce Lusso RC

La Casa di Schiranna presenta la MV Agusta Turismo Veloce Lusso RC, edizione limitata a 250 esemplari della versione top di gamma della tourer bolognese che rende omaggio al Reparto Corse del marchio varesino

Dopo F3 e F4 RC M.Y. 2017 e Dragster 800 RC, è ora giunto il turno – in vista di EICMA 2016 – per un’altra moto della Casa di Schiranna di indossare gli abiti della serie limitata dedicata al Reparto Corse, ovvero la MV Agusta Turismo Veloce Lusso RC, variante top di gamma della tourer varesina che verrà realizzata in soli 250 esemplari e che, in maniera analoga a quanto fatto dai modelli appena elencati, si fa immediatamente riconoscere a primo colpo d’occhio per via della colorazione speciale con livrea tricolore.

Particolari speciali

Dotata di kit racing e di elementi stilistici dedicati, la MV Agusta Turismo Veloce Lusso RC conferma moltissimi elementi cardine tecnici e stilistici del progetto Turismo Veloce (di cui potete leggere la prova completa qui), tra cui ad esempio le valigie laterali perfettamente integrabili al di sotto del codino, i gruppi ottici full-LED, il motore tricilindrico da 798 cc e il peso contenuto, aggiungendo però rispetto a questa alcune primizie dedicate, come ad esempio la componentistica in fibra di carbonio, i cerchi forgiati dal disegno specifico di derivazione F4 RC, l’inedito portacorona, la sella passeggero ridisegnata e l’ancoraggio motore anteriore di nuova progettazione che si propone di incrementare la rigidità longitudinale a vantaggio della dinamica di guida.

Profondi gli interventi operati sul tre cilindri in linea con albero controrotante: quest’ultimo è stato ridisegnato allo scopo di ridurre vibrazioni e rumorosità. Le modifiche a livello della testa motore riguardano le guide valvola, riprogettate per ottenere maggior affidabilità; l’harmonic damper e il tendicatena, che ora promettono una significativa riduzione della rumorosità meccanica, come anche il nuovo ingranaggio della trasmissione primaria.

Cambio ottimizzato ed elettronica affinata

Novità anche per la trasmissione a sei rapporti, ottimizzata nel disegno degli ingranaggi e nella funzionalità generale allo scopo di restituire cambiate più rapide e precise. Rivisitati inoltre anche il motorino di avviamento e gli ingranaggi collegati al fine di aumentarne l’affidabilità. Agli affinamenti nella meccanica si affiancano gli interventi operati sulla piattaforma elettronica, la nota MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) dotata di EAS 2.0 (Electronic Assisted Shift Up&Down), oltre che di controllo di trazione regolabile su 8 livelli e disinseribile.

Il primo miglioramento ha riguardato la gestione del controllo motore, con l’obiettivo di aumentare la regolarità dell’erogazione e quindi rendere più fluido e piacevole l’uso della MV Agusta Turismo Veloce Lusso RC. Sono state ridefinite le mappe motore (Turismo e Sport a potenza piena, Rain a potenza limitata di 80 CV) e anche l’hardware è stato oggetto di significativi interventi grazie alla revisione del Ride By Wire in numerose delle sue parti.

Sospensioni elettroniche e dotazione di serie completa

La ciclistica lavora qua al fianco della piattaforma MVICS: forcella e ammortizzatore Sachs sono controllati dall’elettronica sulla base dei parametri dinamici del veicolo. Le sospensioni semi-attive garantiscono il controllo continuo della risposta, in base a parametri di funzionamento definiti dall’algoritmo Skyhook, opportunamente rivisto e adattato da MV Agusta alle peculiarità della Turismo Veloce.

Completano la dotazione di serie della MV Agusta Turismo Veloce Lusso RC il navigatore satellitare Garmin, le valigie laterali da 30 litri di capacità, il cavalletto centrale, il parabrezza regolabile, le manopole riscaldabili e il cruise control.

Traduci