logo
Top

MV Agusta a EICMA 2017

La Casa di Schiranna presenzia a EICMA 2017 con alcune interessanti novità di prodotto. Eccole live dagli stand

La Casa di Schiranna partecipa a EICMA 2017 con alcune interessanti novità di prodotto che spaziano dal segmento delle supersportive più estreme alle tourer per i chilometristi, senza dimenticare ovviamente l’attenzione riservata alle naked e alle fun-bike.

Al centro della scena del mondo delle sportive dell’universo RC di Schiranna c’è la MV Agusta F4 RC M.Y. 2018, che rinnova il suo appeal sportivo grazie a nuovi contenuti

F4 RC M.Y. 2018

La più importante novità che la Casa varesina porta al debutto a EICMA 2017 è la MV Agusta F4 RC M.Y. 2018, ovvero la punta di diamante del segmento supersportivo della Meccanica Verghera, che trova la propria base tecnica nella F4 Reparto Corse, a partire dal motore quattro cilindri in linea Corsa Corta (alesaggio 79 mm – corsa 50,9 mm) con catena di distribuzione centrale e valvole radiali. In questa versione raggiunge la potenza massima di 205 CV, che crescono ancora, grazie al kit dedicato, di altri 7 CV, toccando così quota 212 CV.

Tanta ovviamente la fibra di carbonio adottata su tutte le 250 unità in cui verrà prodotta la MV Agusta F4 RC M.Y. 2018, che viene proposta con kit racing composto da: scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, centralina elettronica specifica, tappo del serbatoio a sgancio rapido, paratie anti-calore in CFRP, copri-codino monoposto, viti e minuteria alleggerita. Completano il kit il telo coprimoto personalizzato e il certificato di originalità, che garantisce l’autenticità del prodotto e la sua numerazione.

Anche la MV Agusta Dragster 800 RC M.Y. 2018 calca il palco di EICMA 2017 al fianco delle altre novità della Casa di Varese

Dragster RC M.Y. 2018

Al fianco della F4 RC M.Y. 2018, sullo stand della Casa varesina, troviamo la MV Agusta Dragster RC M.Y. 2018, nuovo model year della variante volta a omaggiare il Reparto Corse della funambolica naked varesina che, col nuovo anno, guadagna una rinnovata veste grafica e alcune novità funzionali, tra cui quelle legate all’omologazione Euro 4.

Connotata da una colorazione pensata per rendere omaggio alla F4 RC impegnata nel Campionato Mondiale Superbike, la MV Agusta Dragster 800 RC M.Y. 2018 guadagna infatti una serie di novità, oltre che grafiche, anche meccaniche ed elettroniche.

Edizione limitata anche per la MV Agusta F3 RC M.Y. 2018, che calca il palco di EICMA con inediti cromatismi e primizie tecniche

F3 RC M.Y. 2018

Pensata per replicare le grafiche della moto impegnata in SuperSport, la MV Agusta F3 RC M.Y. 2018 rappresenta il nuovo Model Year della sportiva di medio-grande cubatura del marchio varesino, che verrà realizzata in tiratura limitata a 350 esemplari e nelle versioni da 675 e 800 cc.

Molte le novità introdotte – oltre alle rinnovate grafiche – da MV Agusta F3 675 RC e F3 800 RC M.Y. 2018, soprattutto legate all’omologazione Euro 4 e che hanno permesso di contenere rumorosità ed emissioni, queste ultime ridotte del 50%. Confermati i valori di potenza e coppia: la 675 promette 128 CV a 14.500 giri/min e 71 Nm a 10.900 giri/min, mentre la 800 sviluppa 148 CV a 13.000 giri/min e 88 Nm a 10.600 giri/min.

Proposta in due colorazioni, la MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli rappresenta una delle grandi novità presentate dal costruttore varesino a EICMA 2017

Brutale 800 RR Pirelli

Al debutto sul palco di EICMA 2017 anche la MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli. Il costruttore varesino e il brand della P lunga hanno infatti siglato una nuova partnership per la fornitura degli pneumatici di primo equipaggiamento delle moto italiane, motivo per il quale, come già fatto in passato con la Diablo Brutale, anche in questo caso il brand della Meccanica Verghera dedica al marchio milanese una special dedicata.

Le coperture della MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli sono Pirelli Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 davanti e 200/55 ZR17 dietro e con fianchi colorati. Due gli accostamenti cromatici disponibili della moto: nero opaco e rosso o grigio con inserti blu, mentre il logo Diablo campeggia su entrambe le varianti.

Calca lo stand di EICMA 2017 la MV Agusta Brutale 800 RC, che porta sulla naked varesina le grafiche del Reparto Corse

Brutale 800 RC

A completare la gamma che la Casa varesina porta a EICMA 2017 per rendere omaggio al Reparto Corse troviamo la MV Agusta Brutale 800 RC, limited edition che trova la propria base nella Brutale 800 RR e che replica, come ogni RC, le grafiche delle moto impegnate nelle competizioni.

Omologata Euro 4, la MV Agusta Brutale 800 RC trova il proprio cuore pulsante in un tre cilindri in linea da 800 cc capace di 140 CV di potenza massima a 12.300 giri/min e di 87 Nm di coppia a 10.100 giri/min e verrà prodotta in tiratura limitata a 350 unità(come autenticato dal badge in fibra di carbonio con numero progressivo posto sulla cover della strumentazione).

Scarico SC-Project (realizzato in un mix di titanio e carbonio) e centralina elettronica da abbinare allo stesso (che permette al propulsore di sviluppare 150 CV di potenza a 12.800 giri/min) completano la dotazione della MV Agusta Brutale 800 RC, che aggiunge a quanto elencato anche gli pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR 17 davanti e 200/50 ZR 17 dietro, cerchi forgiati di colore rosso e numerosi elementi in CFRP.

Tra le primizie che il costruttore varesino porta al debutto a EICMA 2017 troviamo la MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018

Dragster 800 RR M.Y. 2018

Debutta a EICMA 2017 la MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018, rinnovata naked funambolica varesina che porta al debutto una serie di primizie.

La MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018 propone sul piano stilistico una sostanziale evoluzione: parafango anteriore, ora caratterizzato da supporti laterali in alluminio, semi manubri regolabili nell’angolazione, ammortizzare di sterzo regolabile che introduce una soluzione tecnica inedita, cover strumentazione con due gusci in alluminio, materiale utilizzato anche per il tampone del serbatoio, che si distingue per l’incisione laser del logo MV Agusta e gruppo ottico anteriore, che integra ora un guida luce, che contribuisce a caratterizzarne la firma luminosa.

Il codino è completamente nuovo, a partire dal telaio di supporto. Il gruppo ottico posteriore a LED contraddistingue e ridefinisce il design della moto: dal doppio elemento del passato si passa a un elemento singolo. Il portatarga è inedito e gli indicatori di direzione ora hanno sorgenti luminose a LED. 

Il motore tre cilindri deriva strettamente da quello sviluppato per la Brutale 800 RR, oggetto di numerosi interventi tecnici che hanno permesso l’omologazione Euro 4. Il tre cilindri in linea è fissato al telaio tramite un nuovo punto di ancoraggio: questa modifica ha permesso di incrementare la rigidità flessionale. Tra i principali interventi tecnici figurano l’introduzione di un nuovo contralbero, la primaria ridisegnata, il nuovo profilo delle camme di aspirazione e le valvole riprogettate. Il cambio è completamente nuovo. Novità anche per i collettori di scarico e i silenziatori, questi ultimi schermati da nuove paratie in alluminio anodizzato e spazzolato. 

La MV Agusta Dragster 800 RR M.Y. 2018 è proposta in due combinazioni grafiche: la prima con colorazione grigio lucido accoppiata al grigio opaco e al giallo fluo; la seconda con base bianca perlacea, accostata a sezioni in grigio antracite opaco e con inserti in rosso fluorescente.

Sul palco di EICMA 2017 anche la MV Agusta F4 RC LH 44

MV Agusta F4 LH 44

Sullo stand, al fianco delle novità, anche la MV Agusta F4 RC LH44, edizione limitata a 44 esemplari della F4 Reparto Corse dedicata (e voluta) dal Campione di F1 Lewis Hamilton.

Connotata da una caratterizzazione estetica dedicata che riprende i cromatismi che da sempre caratterizzano la veste grafica di Lewis Hamilton (divenuto peraltro proprio nel weekend monzese il pilota con il maggior numero di pole position all’attivo in F1), la MV Agusta F4 RC LH44 dà un seguito alla Dragster RR LH44 (sempre realizzata in serie limitata seguendo le indicazioni del Campione della Mercedes) e presenta una colorazione in rosso brillante spezzata da elementi neri e bianchi e da elementi in fibra di carbonio a vista.

Anche la RVS#1 si mette in mostra sul palco di EICMA 2017 allo stand MV Agusta

MV Agusta RVS#1

Tra le protagoniste di EICMA 2017 troviamo anche la MV Agusta RVS#1, inedito progetto della Casa di Schiranna e primo nato dalla neo-costituita divisione RVS – Reparto Veicoli Speciali, “branchia” del costruttore varesino appositamente realizzata per dare luce ai progetti su due ruote più “customizzati” che lo storico marchio italiano sarà in grado di creare.

Basata sulla Dragster 800, la MV Agusta RVS#1 è una moto dal carattere forte e marcato. A testimoniarlo sono prima di tutto i suoi numeri: si parla infatti di 150 CV di potenza (a 12.800 giri) su soli 160 kg di peso. Questi i dati di cui il 3 cilindri da 800 cc (ora omologato Euro4) si fregia grazie al ricorso a numerose soluzioni, come ad esempio le piastre laterali e il supporto del gruppo ottico anteriore (a LED e coadiuvato nel funzionamento da una doppia fanaleria – sempre a LED – verticale posta a lato del radiatore) in lega leggera ricavata dal pieno e tantissimi particolari in titanio (tra cui lo scarico forgiato SC-Project), i quali hanno permesso al costruttore di abbattere di 8 kg il valore indicato dall’ago della bilancia rispetto alla già leggerissima Dragster 800 RR.

FotoMatteo Carcagna

Traduci