logo
Top

Mercedes AMG GT Roadster e GT C Roadster: a Parigi la supercar della Stella si sdoppia e diventa open top

La Casa di Affalterbach porta al debutto al Salone di Parigi le Mercedes AMG GT Roadster e GT C Roadster, varianti en plein air della sportiva della Stella con motori da 476 e 557 CV

Amate il fascino delle sportive della Stella ma bramate il piacere di guida en plein air? Nessun problema. La Casa di Stoccarda porta infatti al debutto al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 la Mercedes AMG GT Roadster, variante a tetto retrattile della supercar di Affalterbach che si prepara a fare breccia nei cuori degli amanti del genere in occasione del Mondial de l’Automobile al fianco anche di un’altra novità: la GT C Roadster.

Differenze prestazionali

Differenze tra le due? Sostanzialmente prestazionali: il V8 biturbo da 4.0 litri è sulla prima in grado di promettere 476 CV di potenza e 465 Nm di coppia massima. Valori che vanno a tradursi in uno scatto verso i 100 km/h in 4 secondi e in una velocità massima di 302 km/h. Crescono naturalmente le prestazioni sulla seconda: la Mercedes AMG GT C Roadster mette infatti in campo 557 CV e 502 Nm. Che significano? Significano uno 0-100 km/h in 3.7 secondi e una top speed di 316 km/h.

Un risultato questo reso possibile da una mappatura inedita e dall’adozione di una trasmissione a doppia frizione di tipo Speedshift a sette rapporti – di cui il primo più lungo e il settimo più corto – oltre che per l’impiego di un sistema di scarico AMG Performance, a cui si deve aggiungere il sistema di sterzata attiva delle ruote posteriori già visto sulla GT R.

Meccanismo di ripiegamento leggero

Passaruota posteriori maggiorati di due pollici e ruote di più grandi dimensioni completano la caratterizzazione stilistica della Mercedes AMG GT C Roadster, che aggiunge, come GT Roadster, un tetto in tela ripiegabile a tre strati con struttura di riposizione in lega di magnesio, acciaio e alluminio allo scopo di retrarre (sino ad una velocità di 50 km/h) il tetto – contenendo al contempo le masse – proposto in tre diverse tonalità: beige, nero e rosso.

Che optiate per Mercedes AMG GT Roadster o GT C Roadster, la Casa di Affalterbach inserisce di serie su entrambi i modelli le superfici aerodinamiche attive già adottate sulla GT R allo scopo di massimizzare le performance della vettura a seconda della condizione di guida. Arriveranno sul mercato nel 2017 ad un prezzo ancora da definire.

Traduci