logo
Top

McLaren 600LT: ecco la nuova supercar di Woking

La Casa di Woking ha fatto cadere i veli dalla McLaren 600LT, nuova supercar basata sulla 570S e capace di 600 CV di potenza e 620 Nm di coppia

La Casa di Woking ha fatto cadere i veli dalla McLaren 600LT (acronimo di Longtail), variante hardcore della 570S (vettura utilizzata come base progettuale e di cui potete leggere la nostra prova completa QUI), rispetto a cui si distingue per una serie di soluzioni tecnico/aerodinamiche dedicate e per un motore più performante.

Più lunga e leggera della 570S

Più lunga di 7.3 cm rispetto alla 570S da cui deriva, la McLaren 600LT presenta un corpo in fibra di carbonio ed un impianto di scarico alto con uscite soffianti verso un inedito profilo alare posteriore fisso e ferma l’ago della bilancia entro soli 1.247 kg a secco (grazie a numerose migliorie firmate McLaren Special Operations, tra cui il tetto in CFRP).

Splitter anteriore maggiorato e diffusore di nuovo disegno sono tra gli elementi distintivi della McLaren 600LT (dotata di componenti che, per il 23%, sono di nuova progettazione rispetto alla 570S da cui deriva). Gli acquirenti possono inoltre scegliere tra le sellerie con gusci in carbonio della P1 o quelle della Senna all’interno.

Il V8 ha 600 CV

Cuore e anima della McLaren 600LT è un V8 biturbo da 3.8 litri (ampiamente aggiornato rispetto a quello della 570S) capace di 600 CV di potenza e di 620 Nm di coppia: valori questi che vanno a tradursi in un rapporto peso/potenza notevolmente migliorato rispetto a quello della 570S, anche se il costruttore non ha ancora provveduto ad ufficializzare le performance di questa vettura. La produzione? In serie limitata (ma non si sa ancora a quanti esemplari) e che durerà per soli 12 mesi.

La volete? Se la risposta è sì, l’assemblaggio prenderà il via da ottobre, quindi per potervela parcheggiare in garage dovrete essere veloci almeno quanto la vettura! E tra i vantaggi, ci sarà anche quello di una giornata in pista con il personale della Casa inglese allo scopo di imparare al meglio come sfruttarla.

Traduci