logo
Top

Lockheed Martin X-59: la NASA inizia i collaudi del business-jet supersonico

La NASA ha dato il via ad una serie di test in galleria del vento e in volo per valutare la rumorosità del business-jet supersonico Lockheed Martin X-59

Prosegue lo sviluppo dei business-jet supersonici. A confermarlo è nientemeno che la NASA, la quale ha dato il via ai test in galleria del vento del Lockheed Martin X-59, velivolo che (come lo Spike Aerospace S-512) dovrebbe essere tra i primissimi ad aprire una nuova era per l’aviazione privata.

ASPETTO TECNICO

Lo scopo dei primi test sul modello del Lockheed Martin X-59? Dimostrare la possibilità di infrangere il muro del suono senza arrecare eccessivo disturbo al suolo. I collaudi recentemente condotti presso lo stabilimento NASA di Langley, hanno infatti permesso all’Agenzia Spaziale di raccogliere dati relativi alla stabilità aerodinamica a bassa velocità, oltre ad una serie di parametri che serviranno per ampliare il data-base esistente di previsioni sperimentali e computazionali. Tre le tipologie di collaudi eseguiti: stabilità statica e test di controllo; prove dinamiche di oscillazione forzata e test di visualizzazione del flusso mediante tecniche laser.

PECULIARITÀ

Una volta ritenuto sicuro e pronto per il volo, il Lockheed Martin X-59 inizierà una serie di collaudi di volo supersonico su delle communities selezionate a partire dall’anno 2023, allo scopo di valutare l’effettivo reale impatto della rumorosità del velivolo sulla popolazione. A tal fine, la NASA ha recentemente dato il via ad una serie di test supersonici (denominati Quiet Supersonic Flights) in Texas con un F/A-18 Hornet allo scopo di valutare la risposta della comunità al suolo. Lo scopo di questi collaudi è ricercare una manovra unica nel suo genere pensata appositamente per generare un sonic-boom più silenzioso del normale.

PhotoNASA

Traduci