logo
Top

Lexus Sport Yacht Concept: 12.7 metri di lunghezza e materiali leggeri

Realizzato facendo ampio ricorso a materiali compositi leggeri, il Lexus Sport Yacht Concept si propone di anticipare un motoscafo da 12.7 metri di lunghezza con motori automobilistici e in grado di promettere comfort elevato e prestazioni sorprendenti

Lungo 12.7 metri, il Lexus Sport Yacht Concept è un esercizio stilistico volto ad anticipare il primo motoscafo del costruttore premium nipponico, che trae ispirazione da alcuni elementi stilistici automobilisti e naturali (il body richiama infatti alla memoria il corpo di un delfino) per generare forme tonde e fluide allo scopo di restituire uno scafo tanto idrodinamico quanto “pulito” ed elegante.

Tecnologico e confortevole

Posti a sedere sagomati all’interno delle fiancate, radar di superficie, GPS per la navigazione, strumentazione touchscreen a colori, divano in pelle per sei persone sottocoperta, cucina e bagno con doccia completano la dotazione del Lexus Sport Yacht Concept, che presenta inoltre un’arcata tondeggiante che da prua scorre verso poppa dando così origine alle superfici trasparenti frontali e laterali.

Forme funzionali che vanno a braccetto con la ricerca ingegneristica: gran parte dello scafo del Lexus Sport Yacht Concept è infatti realizzata in un composito di resina epossidica, poliuretano rinforzato e fibra di carbonio. Una soluzione questa che permette di ridurre di circa 1.000 kg il valore indicato dall’ago della bilancia rispetto ai più convenzionali scafi in fibra di vetro e materiali plastici.

Motori automobilistici

A muovere il Lexus Sport Yacht Concept sono due motori V8 da 5.0 litri di derivazione RC F o LC 500, il cui lavoro congiunto permette all’imbarcazione nipponica di disporre di un totale di circa 900 CV di potenza, oltre che di raggiungere una velocità massima di 79 km/h. Non male, vero?

Traduci