logo
Top

Lamborghini Huracan LP580-2: trazione posteriore per la nuova “entry level” del Toro

E’ stata presentata al Los Angeles Auto Show 2015 la Lamborghini Huracan LP580-2, variante a trazione posteriore della V10 del Toro che diviene ora la nuova porta d’accesso al mondo delle sportive di Sant’Agata Bolognese

Dopo aver rinnovato la propria supersportiva “più piccola” con alcuni aggiornamenti stilistici e tecnici in vista del nuovo anno, da Sant’Agata Bolognese gli uomini del Toro fanno cadere i veli da un’altra succulenta novità, ovvero la Lamborghini Huracan LP580-2, variante a trazione posteriore della V10 emiliano-romagnola pensata per sorridere alla clientela più “puristica” e che è stata portata al debutto in occasione del Los Angeles Auto Show 2015.

Elementi estetici caratteristici

Connotata da una veste estetica dedicata, la Lamborghini Huracan LP580-2 presenta un paraurti dedicato e degli inediti cerchi da 19 pollici di diametro gommati con pneumatici Pirelli PZero appositamente sviluppati dalla Casa milanese per questa vettura.

La parte dell’attore protagonista sulla Lamborghini Huracan LP580-2 viene recitata dal “classico” V10 da 5.2 litri, ora però depotenziato a 580 CV e 540 Nm, ma forte di un peso sulla bilancia inferiore di 33 kg da spingere rispetto a quello dell supersportiva di serie da cui deriva: una conseguenza questa dell’eliminazione della trazione integrale.

Lo sprint rimane da centometrista, ma cala lievemente

Nonostante questo risparmio di peso però, la Lamborghini Huracan LP580-2 si dimostra un filino più lenta della versione “standard” della vettura che le fa da base: per coprire lo 0-100 km/h servono infatti 3.4 secondi di tempo, mentre la corsa dell’ago del tachimetro viene fermata a 320 km/h.

Consumi ed emissioni divengono invece rispettivamente pari a 11.9 l/100 km e 278 g/km di CO2, mentre sospensioni e sistemi di guida sono stati rivisitati in maniera analoga ai controlli di trazione e di stabilità. Arriverà sul mercato ad un prezzo di 150.000 euro, divenendo così la nuova porta d’accesso al mondo Lamborghini, dal momento che la Huracan LP610-4 viene invece commercializzata ad un prezzo di 169.500 euro.

Traduci