logo
Top

Ferrari SP38: ecco la nuova one-off del Cavallino

La Casa di Maranello ha svelato oggi a Fiorano la Ferrari SP38, one-off con telaio e meccanica della 488 GTB realizzata seguendo le specifiche di un cliente

Si chiama Ferrari SP38, ed è l’ultima nata del programma Ferrari One-Off realizzata ad hoc per un cliente che ha potuto provarla all’istante dell’unveiling sul tracciato di Fiorano, ove la vettura è stata presentata. Questo esemplare unico, disegnato dal Centro Stile Ferrari, è stato realizzato sul telaio e sulla meccanica della 488 GTB (presentata a Ginevra anche in versione Pista) dietro indicazioni dell’acquirente.

Colorazione dedicata

La carrozzeria della Ferrari SP38 presenta una colorazione in rosso metallizzato a triplo strato appositamente concepito per questa one-off, che si discosta nettamente – in termini di stile – dalla vettura da cui deriva. L’architettura biturbo con doppi intercooler ha portato alla realizzazione di forme che trovano la loro ispirazione nell’iconica F40, con un frontale affusolato e dotato di gruppi ottici specifici, oltre che in quelle della 308 GTB.

Cuore 488 GTB

Nessuna modifica ha interessato invece il propulsore della Ferrari SP38, che rimane quindi il V8 biturbo da 3.9 litri in grado di sviluppare fino a 670 CV di potenza ad un regime di 8.000 giri/min (ha esattamente 100 CV in più rispetto alla 458 Italia) e 760 Nm di coppia a 3.000 giri. Ansiosi di vederla dal vivo? Se la risposta è sì non dovrete far altro che aspettare sabato 26, quando la vettura verrà esposta al Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

Traduci