logo
Top

Ferrari GTC4Lusso T: al debutto a Parigi con motore V8

La Casa del Cavallino Rampante porta al debutto al Salone di Parigi 2016 la Ferrari GTC4Lusso T, variante V8 bi-turbo della più “familiare” delle vetture modenesi che abbatte i pesi senza sacrificare nulla in termini di performance

Desiderate la Ferrari GTC4Lusso (portata lo scorso anno al debutto al Salone dell’Automobile di Ginevra) ma le prestazioni del V12 sono troppo esuberanti per voi? Nessun problema! La Casa del Cavallino Rampante pensa a voi e presenta una inedita motorizzazione per la più “familiare” delle vetture di Maranello, ovvero il V8 bi-turbo da 3.9 litri (che va ad affiancare in listino l’unità aspirata a 12 cilindri) derivato da quello impiegato sulla 488 GTB, unito per altro alla trazione posteriore in luogo di quella integrale.

610 CV e 760 Nm

Nasce così la Ferrari GTC4Lusso T, nuova porta d’accesso al mondo della fruibilità d’uso Made in Modena che mette a disposizione del pilota 610 CV di potenza (60 in meno rispetto a quanto fatto sulla 488 GTB) disponibili a 7.500 giri/min e 760 Nm di coppia (a loro volta disponibili a partire da 3.000 giri/min): numeri questi che permettono all’ultima nata del Cavallino Rampante di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.5 secondi di tempo (sono un decimo di secondo in meno rispetto alla “sorella” mossa dal V12) e di superare i 320 km/h di velocità massima. Il tutto contenendo consumi ed emissioni rispettivamente entro valori pari a 11.6 l/100 km e 265 gr di CO2/km.

Performance ottimizzate

Prestazioni che fanno il paio con un peso contenuto entro 1.470 kg (50 in meno rispetto alla GTC4Lusso con motorizzazione V12) e con masse ripartite al 46% sull’anteriore e al 54% al posteriore (contro il 47% all’anteriore e il 53% al posteriore della V12), sul cui quest’ultimo asse è stata adottata un’inedita calibrazione dello sterzo – ora più reattivo rispetto a prima – a cui fanno il paio inediti sistemi di controllo dinamico.

Il costruttore promette anche una totale assenza di turbo lag, grazie ad un lavoro di messa a punto affinato. Non vedete l’ora di vederla dal vivo? Non perdetevi il Salone dell’Automobile di Parigi allora, ove la Ferrari GTC4Lusso T condividerà peraltro la passerella con LaFerrari Aperta (già sold-out).

Traduci