logo
Top

Dassault: approvato da EASA e FAA il sistema FalconEye

È stato approvato da EASA e FAA il sistema FalconEye per Dassault Aviation Falcon 2000S/LXS, che arriverà anche su Falcon 8X nel 2018 garantendo così maggior capacità operativa ai piloti

È stata ottenuta dalla Dassault Aviation – da parte della European Aviation Safety Agency e dalla U.S. FAA – l’approvazione per l’impiego del sistema di visione combinata FalconEye sui modelli Falcon 2000S/LXS. Il costruttore francese ha inoltre colto l’occasione per anticipare che anche il Falcon 8X beneficerà a breve di questo nulla osta.

Aumenta le capacità visive dei piloti

Presentato lo scorso anno e proposto in via opzionale sui Falcon 2000S/LXS e 8X, il sistema di visione combinata FalconEye fu progettato allo scopo di aumentare la capacità visiva dei piloti sia di giorno che di notte e permette ad HUD, terrain radar e videocamere termiche di lavorare in sinergia allo scopo di incrementare le capacità operative dell’equipaggio.

Il sistema di visione combinata FalconEye si avvale di una fotocamera multi-sensore di quarta generazione in grado di restituire immagini in alta definizione in maniera analoga a come fatto da un FLIR militare: la videocamera mostra un angolo di visuale sintetica di 30/40°, estendendo così il campo visivo ed evitando la visione “a tunnel”.

Il frutto di due anni di sviluppo

L’ottenimento di questa importante certificazione ripaga un lavoro di due anni eseguito sia in volo che al simulatoreDassault Aviation prevede di certificare tale sistema anche per la configurazione dual-HUD disponibile a bordo dell’8X, che dovrebbe essere disponibile per il 2018: il 90% dei clienti di questo velivolo opterebbe infatti per il sistema di visione combinata FalconEye.

Traduci