logo
Top

Bugatti Chiron Sport Les Légendes du Ciel: un omaggio al passato aeronautico

Il costruttore alsaziano ha presentato la Bugatti Chiron Sport Les Légendes du Ciel, edizione speciale dell’hypercar di Molsheim che verrà realizzata in 20 unità e che tributa il passato aeronautico del marchio

La Casa di Molsheim ha svelato la Bugatti Chiron Sport Les Légendes du Ciel, edizione speciale della sua hypercar atta a celebrare i successi del marchio alsaziano nel campo aeronautico e sportivo all’inizio del XX secolo.

STILEMI ESTETICI DISTINTIVI

Caratterizzata da una colorazione esterna in grigio opaco ‘Gris Serpent’ “spezzata” da una banda bianca che attraversa la vettura per la sua lunghezza, la Bugatti Chiron Sport Les Légendes du Ciel mette in mostra i cromatismi della bandiera francese su alcuni dettagli dell’auto, mentre la caratteristica griglia a ferro di cavallo presenta una finitura nera lucida (con montanti tagliati al laser) e lo scarico in Inconel è invece stampato in 3D.

Il logo di un motore aeronautico con tanto di elica svetta su numerose componenti interne ed esterne, mentre un gioco di luce, all’apertura della portiera, proietta il logo dell’edizione speciale sul terreno. Tale raffigurazione svetta anche sui battitacchi in alluminio spazzolato, mentre i rivestimenti in pelle Gaucho marrone con impunture a vista ricoprono pressoché tutto l’abitacolo. I pannelli porta mettono in mostra il disegno di un velivolo Nieuport 17 che corre insieme ad una Bugatti Type 13. Opzionali i sedili comfort e il tetto in vetro Sky View a doppio pannello.

TRIBUTA IL PASSATO AERONAUTICO DEL MARCHIO

A muovere la Bugatti Chiron Sport Les Légendes du Ciel rimane il W16 quadriturbo da 8.0 litri da 1.600 CV di potenza e 1.600 Nm di coppia. Un’unità che ben si lega al passato motoristico aeronautico dell’azienda, che annovera tra le sue “perle ingegneristiche” anche un motore da 24 litri con due bancate verticali ad otto cilindri. Addirittura, nel 1937, Ettore Bugatti lavorò perfino sullo sviluppo di un aereo completo che puntava a distruggere numerosi record di velocità, ma lo scoppio del secondo conflitto mondiale segnò la battuta d’arresto definitiva di questo progetto.

DICONO IN MERITO

Molti piloti Bugatti di successo, come Albert Divo, Robert Benoist e Bartolomeo ‘Meo’ Costantini, hanno volato per l’Aeronautica francese – dichiara Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti – anche la leggenda dell’aviazione francese, Roland Garros, ha guidato una Bugatti Tipo 18 per essere veloce su strada come in aria“.

SOLO 20 UNITÀ

Se state facendo un pensierino sulla Bugatti Chiron Sport Les Légendes du Ciel dovrete essere molto veloci: questa esclusivissima vettura verrà infatti realizzata in tiratura limitata a sole 20 unità, al prezzo unitario di 2.88 milioni di euro che vi permetterà di sentirvi aviatori su strada.

Traduci