logo
Top

Brabham BT62: ecco la hypercar che celebra Jack Brabham

972 kg di peso a secco e 720 CV per tonnellata. Questi i numeri con cui la Brabham BT62 irrompe nel mondo delle hypercar

Gli appassionati di F1 sapranno benissimo che Jack Brabham fu l’unico pilota a vincere un Campionato con una monoposto creata da lui stesso. E ora, a quattro anni dalla sua dipartita, la Brabham BT62 rende omaggio a questa leggenda irrompendo nel mondo delle hypercar forte di numeri che si promettono da riferimento.

Un carico aerodinamico superiore a quello della McLaren Senna GTR concept

Solo 972 kg di peso a secco. Il tutto “spalmato” su un V8 da 5.4 litri in grado di sviluppare 700 CV di potenza e 667 Nm di coppia, valori questi che valgono alla Brabham BT62 ben 720 CV per tonnellata e che vengono trasferiti a terra dalle ruote posteriori. Il tutto unito ad un’aerodinamica da urlo: sono infatti più di 1.200 i kg di carico aerodinamico generati da questa vettura (un valore superiore a quello della McLaren Senna GTR concept).

Elevatissima ovviamente la quantità di fibra di carbonio adottata sulla Brabham BT62, che dispone inoltre di impianto frenante carbo-ceramico con pinze a sei pistoncini e di copertura di primo equipaggiamento Michelin slick, nonché di un abitacolo dominato da elementi in CFRP, da rivestimenti in Alcantara, da elementi digitali e da soluzioni di derivazione sportiva.

Solo per 70 fortunati

Se ci state facendo un pensierino dovrete essere molto rapidi: la Brabham BT62 verrà infatti realizzata in soli 70 esemplari (celebrando così i 70 anni dalla prima corsa di Sir Jack Brabham), di cui i primi 35 caratterizzati da uno schema cromatico volto a richiamare alla mente quelli adottati sulle monoposto di F1. Il prezzo? Si parte da 1.15 milioni di euro (tasse escluse), con le prime consegne previste entro il termine dell’anno.

Traduci