logo
Top

Bombardier Business Aircraft: il Global 7000 sfiora Mach 1 nel corso di un test

Ha sfiorato la velocità del suono, nel corso di un test, il Bombardier Global 7000, business jet i cui collaudi in volo hanno preso il via nel novembre del 2016

Bombardier Business Aircraft ha comunicato che il Global 7000 è recentemente riuscito ad arrivare molto prossimo alla velocità del suono, raggiungendo una velocità massima di Mach 0.995 nel corso di un test eseguito dal velivolo contrassegnato con il codice FTV1 (Flight Test Vehicle 1) al di sopra del centro test di volo di Wichita.

Procede lo sviluppo per l’ingresso in servizio nel 2018

La società ha provveduto a comunicare che i due velivoli Bombardier 7000 coinvolti nei collaudi in cielo hanno dimostrato un’eccellente affidabilità di sistema nel corso dei test in volo. “I nostri velivoli continuano a dimostrare un elevato grado di maturità nel corso dei test in volo – ha dichiarato Michel Ouellette senior vice-president dei programmi Global 7000 e 8000 – il programma di sviluppo sta procedendo così bene da permetterci di asserire di essere sulla buona strada per portare questo velivolo ad entrare in servizio per il 2018. L’FTV1 ha completato il suo primo volo nel novembre del 2016 e a oggi ha accumulato un totale di circa 200 ore di volo”.

Due prototipi in volo

L’FTV2 ha invece effettuato il suo primo volo in data 4 marzo 2017 a Toronto e da allora è stato trasferito presso il centro test di Wichita, altamente specializzato per l’esecuzione dei collaudi di propulsione, elettrici e meccanici.

Photo: Bombardier

Traduci