logo
Top

BMW i8 Futurism Edition: Garage Italia Customs celebra il marchio tedesco ispirandosi a Giacomo Balla

La Garage Italia Customs capitanata da Lapo Elkann ha dato alla luce la BMW i8 Futurism Edition, art car ispirata alla “Lampada ad Arco” di Giacomo Balla e che rende omaggio ai 50 anni della Casa dell’Elica in Italia. Debutterà in società alla Mille Miglia 2016

Correva l’anno 1966BMW debuttò sul mercato italiano. E oggi, a 50 anni di distanza da quel momento, la Garage Italia Customs di Lapo Elkann celebra questo anniversario della Casa dell’Elica Biancoblu con la BMW i8 Futurism Edition, una art car che omaggia la tradizione del marchio bavarese in Italia (e che debutterà in società giovedì alla Mille Miglia 2016, di cui provvederemo a fornirvi un report live) grazie ad una livrea speciale ispirata al dipinto ad olio “Lampada ad Arco” realizzato da Giacomo Balla nel 1909.

Quando il passato ispira il futuro

La vettura, messa a disposizione da BMW, è stata “wrappata” da Garage Italia Customs, portando sulla sportiva ibrida della Casa di Monaco di Baviera quei toni e quei cromatismi propri del dipinto italiano attualmente conservato al Museum of Modern Art di New York, che raffigura appunto un lampione alimentato ad energia elettrica.

Cuore ibrido per un messaggio elettrico

Un messaggio che ben si lega con la BMW i8 Futurism Edition, che mira a sottolineare le potenzialità della gamma “i” del costruttore tedesco. Ricordiamo che la BMW i8 dispone di una scocca in fibra di carbonio ed è alimentata dal lavoro congiunto di un propulsore termico da 1.5 litri turbo a benzina da 231 CV di potenza e di un’unità elettrica da 131 CV alimentata da batterie agli ioni di litio: numeri questi che permettono al sistema ibrido plug-in di disporre di un totale di 362 CV di potenza.

Traduci