logo
Top

ATS GT Launch Edition: al via la commercializzazione dell’hypercar italiana

La Casa italiana lancia sul mercato l’ATS GT Launch Edition, edizione di lancio dell’hypercar italiana che verrà realizzata in tiratura limitata a 12 unità

Il marchio italiano Automobili Turismo e Sport lancia sul mercato l’ATS GT Launch Edition, edizione di lancio dell’hypercar piemontese (che abbiamo avuto modo di osservare dal vivo anche nel corso di Convivio 2018) e che segue la presentazione al pubblico ufficiale avvenuta in America durante la Monterey Car Week al The Quail, onorando così la vittoria del Best in Show dello scorso anno da parte della 2500 GTS originale del 1964 di Bruce Milner.

Modalità di guida

Una location non casuale quella americana: gli Stati Uniti sono infatti storicamente il mercato più importante per ATS. Il marchio è ben noto tra i collezionisti di auto locali: 5 delle 12 2500 GT originali sono per l’appunto negli States. Dotata di primo equipaggiamento di pneumatici Michelin Pilot Sport CUP2 (o Pilot Sport 4S), l’ATS GT Launch Edition sfrutta un’interfaccia auto-pilota denominata Cuore che, tramite un singolo selettore posto al centro del tunnel, permette al pilota (mediante 2 manopole) di cariare la risposta del motore, del cambio e delle sospensioni scegliendo tra tre diverse modalità di guida: Viaggio, Sport e Corsa.

Motore V8 da 730 CV a salire

A muovere l’ATS GT Launch Edition è un V8 biturbo da 3.8 litri in grado di sviluppare, a seconda della richiesta del cliente, da 730 a 830 CV di potenza. E volendo tali valori possono crescere ancor di più grazie ad uno specifico design meccanico ed elettronico del propulsore. Dotata di telaio in fibra di carbonio, l’hypercar italiana può inoltre, su richiesta, essere dotata di impianto frenante Brembo ATS GTR carbo-ceramico.

Prezzi e produzione

Esattamente come la ATS 2500 GT del 1964, anche l’ATS GT Launch Edition verrà realizzata in tiratura limitata a 12 unità (ognuna delle quali porterà la firma del proprietario incisa nel volante). I prezziSi parte da 740.000 euro, tasse escluse.

Traduci