logo
Top

Aston Martin Vantage GT8: 446 CV e aerodinamica da corsa

La Casa di Gaydon svela l’Aston Martin Vantage GT8, edizione limitata a 150 esemplari della V8 britannica con motore da 446 CV di potenza e aerodinamica da corsa

La Casa di Gaydon ha fatto finalmente cadere i veli dall’Aston Martin Vantage GT8, edizione speciale della V8 Vantage – che arriva a pochi giorni di distanza dalla versione V12 M.Y. 2017 con cambio manuale – e che attinge a piene mani dall’esperienza maturata nell’Endurance per “anabolizzare” i suoi già possenti muscoli.

Scende il peso, crescono le performance

Meno peso, più potenza e migliore efficienza aerodinamica: queste le credenziali stampate a grandi caratteri sul bigliettino da visita dell’Aston Martin Vantage GT8, che ferma l’ago della bilancia entro un valore di 1.610 kg (100 kg in meno rispetto alla V8 Vantage S): un risultato questo conseguito adottando elementi come una ineditabatteria agli ioni di litio, superfici trasparenti in policarbonato dietro e ai lati, tetto in fibra di carbonio, impianto di scarico in titanio e cerchi da 19” in lega di magnesio, oltre a sellerie sportive (con regolazione manuale per contenere le masse) e a pannelli porta in CFRP.

Soluzioni sportive che non sacrificano però sull’altare del racing il comfort a bordo: all’interno dell’Aston Martin Vantage GT8 troviamo infatti sia l’aria condizionata che l’impianto audio da 160 watt di potenza, oltre al sistema di infotainment AMI III.

446 CV di potenza

A recitare la parte dell’attore protagonista è ovviamente il propulsore: un V8 da 4.7 litri capace di 446 CV di potenza e di 490 Nm di coppia: valori questi che vengono trasmessi alle ruote motrici da un cambio manuale a sei marce (per chi lo desiderasse, in via opzionale, è disponibile anche l’automatico Speedshift a sette velocità) e che valgono all’Aston Martin Vantage GT8 uno 0-100 km/h in poco più di 4.4 secondi di tempo ed una velocità massima di 305 km/h.

Ma, come anticipavamo, ad influire favorevolmente nel raggiungimento di prestazioni sempre più elevate è anche l’attenzione riservata all’efficienza aerodinamica: l’Aston Martin Vantage GT8 guadagna infatti uno splitter anteriore maggiorato ed un profilo alare posteriore di grandi dimensioni, oltre a paraurti anteriori e posteriori e a minigonne laterali di nuova progettazione con elementi in fibra di carbonio a vista. Quattro le colorazioni disponibili per le pinze dei freni (nero, arancione, rosso e giallo). Arriverà sul mercato a partire dal quarto trimestre dell’anno in tiratura limitata a 150 esemplari con un listino prezzi che, sul mercato britannico, si apre a quota 165.000 sterline (circa 207.677 euro al cambio odierno).

 

Traduci