logo
Top

Aston Martin Rapide AMR e Vantage AMR Pro concept: a Ginevra la nuova divisione della Casa di Gaydon

Sono tra le protagoniste dello stand della casa di Gaydon A Ginevra le Aston Martin Rapide AMR e Vantage AMR Pro concept, esercizi stilistici che anticipano due limited edition che verranno proposte dalla nuova divisione del marchio inglese che sarà contrassegnata dall’acronimo AMR

La Casa di Gaydon ha scelto l’edizione 2017 del Salone dell’Automobile di Ginevra per portare al debutto in società il brand AMR (acronimo di Aston Martin Racing), divisione del marchio britannico che identificherà i modelli più vocati al racing e che, sul palco elvetico, vengono rappresentati da due showcar volte ad anticipare delle vetture che verranno prossimamente commercializzate, ovvero l’Aston Martin Rapide AMR concept e l’Aston Martin Vantage AMR Pro concept.

Vocazione racing

Caratterizzate da un’estetica tanto sportiva quanto elegante, le Aston Martin Rapide AMR concept e Vantage AMR Pro concept esposte a Ginevra richiamano alla mente le vetture che rappresentano la Casa di Gaydon nelle competizioni endurance e presentano soluzioni estetico-aerodinamiche appositamente realizzate dalla divisione Q. La differenza tra AMR e AMR Pro? Le vetture che porteranno la seconda denominazione saranno quelle più specificamente orientate al mondo delle corse.

La prima…

L’Aston Martin Rapide AMR concept esposta a Ginevra (derivata dalla Rapide S) presenta una colorazione in Stirling Green “spezzata” da elementi in Lime Green ed è dotata di elementi aerodinamici evoluti e di molti dettagli in fibra di carbonio, oltre che di un cockpit in cui a farla da padrona sono rivestimenti in Alcantara e inserti in CFRP. Cuore pulsante di questa vettura è un V12 da 6.0 litri aspirato da 600 CV di potenza. La desiderate? Se la risposta è sì dovrete essere come sempre essere veloci: verrà infatti prodotta in tiratura limitata a soli 210 esemplari.

…E la seconda!

L’Aston Martin Vantage AMR Pro concept (di derivazione V8 Vantage) è pensata esclusivamente per l’impiego tra i cordoli e si caratterizza anch’essa per una colorazione in Stirling Green con inserti in Lime Green e per una serie di soluzioni aerodinamiche di derivazione GTE, oltre che per dei cerchi gommati di primo equipaggiamento con pneumatici Michelin Sport Cup 2. A recitare la parte dell’attore protagonista è qui un V8 GT4 da 507 CV di potenza. Anche questa verrà ovviamente portata sul mercato in edizione limitata, solo che in tal caso gli esemplari prodotti saranno ancora meno: unicamente 7.

Foto liveMatteo Carcagna

Traduci