logo
Top

Arnold & Son Perpetual Moon Obsidian. “Can’t Fight the Moonlight”

Caratterizzato da una delle lune più grandi nel mondo dell’orologeria, l’Arnold & Son Perpetual Moon Obsidian è un segnatempo dal carattere elegante che verrà proposto in tiratura limitata

La maison elvetica ha presentato l’Arnold & Son Perpetual Moon Obsidian, segnatempo dal carattere elegante che si distingue soprattutto per la presenza di una delle lune più grandi nel mondo dell’orologeria.

Caratterizzato da una complicazione di grandi dimensioni, per l’appunto, l’Arnold & Son Perpetual Moon Obsidian presenta una cassa in oro rosso da 42 mm, sotto un quadrante in ossidiana dorata, che racchiude il calibro A&S1512 a carica manuale, il quale offre una doppia visualizzazione delle fasi lunari di precisione.

APPEAL ESTETICO RICERCATO

Per quanto riguarda il movimento dell’Arnold & Son Perpetual Moon Obsidian, la visualizzazione con lancetta permette di eseguire anche le più piccole regolazioni. Sul quadrante, un grande disco lunare che occupa quasi tutta l’apertura si offre allo sguardo attraverso una finestra dal taglio arrotondato, da cui si possono ammirare le variazioni di aspetto dell’astro notturno. Il suo effetto è percorso da ombre e rilievi che ne intensificano la presenza.

Come sappiamo, dalla Terra vediamo la Luna solo perché la luce del Sole si riflette su di essa. Allo stesso modo, il Perpetual Moon Obsidian vive di luce e si anima attraverso i suoi riflessi. La manifattura elvetica è infatti andata a cercare in Messico una delle pietre più antiche e intriganti: l’ossidiana dorata, una pietra vulcanica sfruttata in America centrale fin dall’antichità, in particolare nelle cerimonie religiose delle civiltà precolombiane, e che ha un contenuto molto elevato di silice, che le conferisce durezza e lucentezza.

I riflessi dell’ossidiana dorata derivano dalla composizione chimica di questa pietra semipreziosa e dalla sua caratteristica cristallizzazione. Questo colore bronzeo non deriva dalla superficie, bensì dallo spessore del materiale. Nonostante la quantità utilizzata per la realizzazione di un quadrante sia minima, è sufficiente a dare vita ad effetti cangianti, che creano a loro volta riflessi sulle lancette e sugli indici.

GIOCHI DI CONTRASTI & MOVIMENTO

Arnold & Son ha scelto delle tonalità fredde in contrasto con la pietra. La Luna e le lancette sono rodiate e gli indici sono in oro grigio, diamantato. Ogni elemento è pensato per aumentare i riflessi dell’ossidiana dorata e dell’oro rosso della cassa. Per completare questo gioco di contrasti tra caldo e freddo, il marchio ha scelto un cinturino in alligatore blu con impunture a vista in filo argentato.

Come tutti i movimenti utilizzati da Arnold & Son, il calibro A&S1512 è stato interamente sviluppato, fabbricato, decorato, assemblato, regolato e inserito nella cassa all’interno della manifattura di La Chaux-de-Fonds. Questo calibro si basa su un grande bariletto e su una frequenza di oscillazione di 3 Hz, che consentono di ottenere una riserva di carica di 90 ore. Infine, questo movimento offre una visualizzazione delle fasi lunari con una precisione di 122 anni, prima dello scostamento di un giorno rispetto all’aspetto dell’astro nel cielo notturno. Solo 28 gli esemplari, ad un prezzo di 31.900 franchi svizzeri, tasse escluse. Dite la verità: lo state già sognando!

Traduci