logo
Top

Airbus Helicopters Racer concept: quando l’elicottero somiglia ad un aeroplano

Il consorzio aeronautico europeo ha presentato all’ Express Air Show 2017 l’Airbus Helicopters Racer concept, velivolo ad ala rotante con caratteristiche da aeroplano che dovrebbe iniziare i test in volo a partire dal 2020

Le prestazioni di un aeroplano di piccole dimensioni unite alla praticità di un elicottero. Non si tratta di un convertiplano, ma bensì del più recente progetto messo in piedi dal colosso aeronautico europeo, ovvero l’Airbus Helicopters Racer concept, un concetto che il consorzio attivo nel mondo dell’aviazione ha provveduto a presentare in occasione dell’Express Air Show 2017.

Prestazioni incredibili per un elicottero

Dotato di un totale di tre rotori (di cui uno principale e due ausiliari) l’Airbus Helicopters Racer concept è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 400 km/h e di volare a quote elevate, anche grazie ad una speciale ‘ala a scatola’ (pensata per migliorare l’efficienza in velocità di crociera) che, Tomasz Krysinski, Vice President of Research & Innovation di Airbus Helicopters descrive così: “l’ala a scatola presenta una superficie complessivamente più ridotta di quella di un’ala tradizionale, quindi è meno influenzata dal downwash del rotore che normalmente ne riduce le prestazioni: il velivolo, grazie a questa soluzione, necessita quindi di minor potenza per ottenere maggior spinta”.

Consumi ridotti

A muovere l’Airbus Helicopters Racer concept sarebbero due motori a turbina RTM322 che dovrebbero essere in grado di sviluppare circa 2.100/2.600 hp di spinta ciascuno (a seconda della variante prescelta), mentre una sorta di modalità “ECO” permetterebbe di interrompere in maniera temporanea l’utilizzo di uno dei propulsori per abbattere i consumi di carburante.

Il costruttore dichiara che l’Airbus Helicopters Racer concept dovrebbe essere in grado di raggiungere ben 472 km/h di velocità massima. “Il dimostratore X3 ha messo in luce il fatto che velocità elevate possono essere ottenute quando la velocità del rotore principale viene rallentata nel corso del volo orizzontale”, ha aggiunto Krysinski.

In volo dal 2020

Il dimostratore X3 sarebbe il concetto più vicino alla produzione dell’Airbus Helicopters Racer concept, dal momento che questo esiste al momento unicamente sotto forma di rendering e modello in scala. Airbus Helicopters prevede di realizzare una versione reale nel 2019 per poi iniziare i collaudi in volo nel 2020.

Traduci