logo
Top

Aerion Corp. – Lockheed Martin: il business jet supersonico prossimo a divenire realtà?

Sembra essere destinato a divenire realtà in tempi brevi il business jet supersonico a marchio Aerion Corp. – Lockheed Martin. Ma alcuni quesiti devono prima essere risolti

Il business jet supersonico a marchio Aerion Corp. – Lockheed Martin (che abbiamo provveduto ad anticiparvi precedentemente e in merito a cui le due aziende hanno provveduto ad aprire il portafoglio ordini) sembra essere destinato a divenire realtà a breve.

Problemi di rumorosità?

Siamo molto più vicini al lancio ufficiale di un business jet supersonico (SSBJ)” in quanto i costi e i rischi persistenti legati a normative, motori e rumorosità del Sonic Boom sono stati “progressivamente mitigati“, secondo quanto affermato dall’analista dell’aviazione Brian Foley. “L’impulso finale sarà dato dalla consapevolezza che per comandare questo mercato relativamente piccolo, ma di valore elevato, sarà necessario essere precoci per effettuare le vendite“.

Una delle principali difficoltà normative era relativa alla rumorosità accettabile del Sonic Boom a terra, “che può essere piuttosto soggettiva“, ha aggiunto Foley. La FAA sta infatti attualmente riesaminando i decreti relativi al volo supersonico in prossimità delle zone densamente popolate.

Quale motore per l’SSBJ?

Un’altra sfida è rappresentata dalla necessità di trovare un motore in grado di operare a regime supersonico pur offrendo tempistiche ragionevoli relative agli intervalli di manutenzione. Si tratta anche di una questione di costi: “Chi paga per lo sviluppo di un motore nuovo, o derivato, che soddisfi questi requisiti unici di performance e durata?”, aggiunge Foley.

Una piattaforma SSBJ necessita sia di una componente del mercato civile che di una governativa per avere successo, ha osservato Foley. “Una volta che la gara di appalto sarà iniziata, con squadre formate e finanziamenti adeguati, il concept potrebbe fare un balzo in avanti. Per ora vedo il lancio formale di un SSBJ come più concepibile che mai“.

PhotoAerion Corp.

Traduci